La Sardegna è per estensione la seconda isola del Mediterraneo. Una terra che per la sua storia, i suoi 1800 chilometri circa di coste, la bellezza e trasparenza del suo mare è una delle mete più ambite e preferite dai turisti. Vediamo quali sono i mari della Sardegna e qualche informazione utile per chi desidera conoscere meglio quest’isola meravigliosa.
Sardegna: isola al centro del mar Mediterraneo
Iniziamo con un po’ di geografia e parliamo di quali sono i mari della Sardegna. L’isola è immersa nel mar Mediterraneo, dista 188 chilometri dalle coste della penisola italiana, dalla quale è separata dal mar Tirreno, mentre il Canale di Sardegna la divide dalle coste tunisine del continente africano che si trovano 178 km più a sud. A nord è separata dalla Corsica dalle Bocche di Bonifacio, il mar di Sardegna, a ovest, la separa dalla penisola iberica e dalle isole Baleari.
- Il mar Tirreno è il più vasto dei bacini del Mediterraneo. Bagna la costa orientale della Corsica e della Sardegna, quella occidentale dell’Italia e la costa settentrionale della Sicilia. Raggiunge profondità fino a -3.800 metri, e sui suoi fondali si trovano numerosi vulcani attivi.
- Il mar di Sardegna bagna le coste occidentali della Sardegna e della Corsica estendendosi fino alle isole Baleari al largo della Spagna. Si tratta di un mare molto profondo, raggiunge infatti la profondità massima di oltre 3000 metri a circa 150 km a nord est dell’isola di Minorca. I golfi principali che vi si affacciano sono quelli di Alghero e Oristano e le omonime città, che sono i maggiori centri di tutta la porzione di costa. Le principali isole presenti nel mar di Sardegna sono l’Isola di San Pietro e l’Isola di Sant’Antioco.
Un po’ di storia: il mare di Sardegna in passato è stato attraversato da numerose civiltà e popoli, quali nuragici, fenici, cartaginesi, romani, saraceni, aragonesi, spagnoli e liguri. Lo testimonia anche la presenza di 2 importanti varietà linguistiche della Sardegna: il Catalano algherese ad Alghero, il Tabarchino a Carloforte e Calasetta. Altra importante testimonianza è la zona archeologica di Tharros, nel comune di Cabras.
Un mare unico al mondo
Per la sua posizione geografica, l’isola è una delle destinazioni preferite dagli appassionati degli sport nautici e da chi ama trascorrere le proprie vacanze al mare.
Da questo mare sono venuti i tanti invasori che hanno, nel corso della storia millenaria dell’isola sarda, saccheggiato e colonizzato questa terra. I più importanti villaggi costruiti lungo la costa sono nati nel periodo delle dominazioni romane e, prima ancora, di quella fenicio-punica, come Karalis (l’attuale città di Cagliari), Nora, Tharros, Olbia e Turris Libissonis ossia Porto Torres nel nord dell’isola.
Dal mare della Sardegna, tra i più belli e trasparenti che esistano, si possono ammirare le lunghe spiagge di rena finissima, le rocce di natura trachitica oppure falesie calcaree, graniti e scure masse di schisti.
Navigando, magari a bordo di una barca a vela, oltre a rimanere affascinati dalle bellezze naturali, potrete anche sentire gli inconfondibili profumi della macchia mediterranea, che caratterizza quasi tutto il paesaggio sardo. Mirto, corbezzolo, rosmarino e ginepro selvatico, profumi che ti invitano a fare un’escursione verso l’interno, per visitare i nuraghi, come ad esempio quello di Barumini, “Su Nuraxi”, tra i più grandi villaggi nuragici dell’isola, scoprire centri medioevali e immergersi nella cultura del posto. La Sardegna, infatti, oltre al bellissimo mare, è una terra tutta scoprire!
Le spiagge più belle
È difficile fare una classifica, ogni spiaggia ha le sue particolarità. Vi citiamo alcune tra le spiagge da visitare assolutamente durante la vostra vacanza in Sardegna:
- Il faro di Capo Testa, la punta più a nord della Sardegna, un luogo unico nei pressi di Santa Teresa di Gallura. Vicino c’è la spiaggia di Cala Spinosa.
- L’Arcipelago della Maddalena, formato da 23 isole grandi e piccole e spiagge da sogno ideali per lo snorkeling. Da vedere l’Isola di Caprera e Spiaggia Rosa (Budelli) a La Maddalena.
- Porto Torres, dove potrete ammirare i resti d’epoca romana tra cui il ponte e le terme Maetzke.
- L’Asinara, dove oltre a godersi il mare, si può passare una giornata all’insegna dello sport, tra cui trekking e snorkeling. Nelle vicinanze la spiaggia La Pelosa.
- A sud-est, citiamo Villasimius, Costa Rei, Ogliastra; sud ovest Pula e le sue rovine, Chia, Costa Verde.