Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto di pesce facile da preparare e saporito, giusto per qualunque occasione. Questa ricetta permette di gustare al meglio i frutti di mare freschi, che vanno prima puliti e poi usati per realizzare un succulento sugo con cui condire gli gnocchi. Questi ultimi possono essere acquistati già pronti oppure potrete prepararli a casa se avete tempo a disposizione e siete amanti della pasta fatta in casa.
La dolcezza dello gnocco si abbina perfettamente alla sapidità dei molluschi. E prima di spiegarvi tutti i passaggi da seguire, vi parliamo proprio di loro, i protagonisti del piatto.
Proprietà nutrizionali degli gnocchi ai frutti di mare
Al contrario di quanto si possa pensare, gli gnocchi non sono più calorici della pasta e anzi, contengono più acqua e patate. Il condimento a base di frutti di mare rende questo piatto nutriente e sostanzioso. Per questa ricetta servono cozze, vongole e gamberetti, tutti freschi e di qualità, come quelli offerti da Nieddittas, e la passata di pomodoro che darà un tocco di colore al piatto (ma si possono preparare anche in bianco).
Le cozze e le vongole Nieddittas seguono il processo di lavorazione della nostra filiera di eccellenza in Sardegna. Vi basterà eliminare il bisso dalle cozze e strofinare le vongole sotto il getto d’acqua, prenderne delle manciate e farle cadere da un’altezza di 15-20 centimetri per permettere ad eventuali vongole con la sabbia o gusci rotti di aprirsi prima di finire in padella. Vediamo le loro proprietà nutrizionali:
- Contengono proteine di alto valore biologico e grassi salutari come gli omega 3, che abbassano i livelli di colesterolo e contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari.
- Hanno poche calorie, intorno alle 70-80 per 100 grammi di prodotto.
- Sono ricche di vitamine del gruppo B, in particolare la B12 utile per la produzione di energia da parte dell’organismo.
- Contengono sali minerali come fosforo, calcio e zinco.
Per realizzare degli gnocchi ai frutti di mare ancora più cremosi e avvolgenti, a fine cottura potete aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina! Ecco la ricetta.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 1 kg di gnocchi di patate
- 500 g di vongole Nieddittas
- 500 g di cozze Nieddittas
- 150 g di gamberetti
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- ½ bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- 400 ml di passata di pomodoro o pelati
Procedimento
Pulite le cozze e le vongole come vi abbiamo spiegato sopra e mettetele in un’ampia padella. Coprite con un coperchio e fate cuocere finché le valve non si apriranno da sole. Spegnete il fuoco e filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie finissime e mettetelo da parte. Sgusciate le cozze e le vongole, conservandone qualcuna con la conchiglia per guarnire alla fine i piatti.
In un tegame versate un filo di olio extravergine d’oliva, fate rosolare leggermente uno spicchio d’aglio e aggiungete i gamberetti, e dopo un paio di minuti i frutti di mare con il loro liquido di cottura. Versate il vino bianco e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.
Aggiungete la passata di pomodoro, fate amalgamare bene il tutto e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
In una pentola, con abbondante acqua salata bollente, fate cuocere gli gnocchi e scolateli non appena saliranno a galla. Metteteli nel tegame con il sugo ai frutti di mare e fateli saltare in padella.
Servite subito gli gnocchi ai frutti di mare a tavola aggiungendo delle foglioline di basilico sui piatti o una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.