Volete organizzare una cena romantica per la festa degli innamorati?
In questo articolo troverete 4 antipasti di mare per San Valentino, ricette semplici, sfiziose e saporite, da preparare per il vostro partner.
Sono tante le idee per comporre il vostro menu a base di pesce, scegliete uno o due antipasti a seconda se preparerete o meno anche dei primi piatti; si sa che in particolare i crostacei sono considerati da sempre afrodisiaci e quindi perfetti per questa occasione.
Allora mettetevi in cucina e iniziate ad organizzare la vostra serata perfetta del 14 febbraio, e non solo. Utilizzando i prodotti Nieddittas la vostra cena sarà sicuramente un successo!
Ostriche gratinate
Per iniziare nel modo giusto la serata occorre partire con degli antipasti di mare per San Valentino eleganti e leggeri, così riuscirete anche a mangiare il dessert. Potete proporre un classico, dallo speciale potere afrodisiaco: le ostriche gratinate, per chi ama i sapori del mare.
L’importante è portare in tavola dei prodotti freschi e di qualità. Le ostriche Nieddittas vengono infatti scelte, monitorate ed etichettate dopo aver superato i controlli e le verifiche previste dalle nostre procedure di qualità per assicurare al consumatore finale la massima freschezza e le migliori garanzie di sicurezza alimentare.
In alternativa alle ostriche potete cucinare le cozze gratinate, gustose e ugualmente buonissime!
Involtini di pesce spada
Se volete stupire la vostra anima gemella, un’idea è quella di preparare degli involtini con il pesce spada, dal gusto delicato ma inconfondibile. Potete profumare l’involtino aggiungendo degli agrumi oppure realizzarlo “alla siciliana”, ovvero cuocendo il pesce alla griglia o in padella e farcendolo con un ripieno di pangrattato, sale, pepe, parmigiano e olio. Arrotolate infine le fettine di pesce, fermatele con uno stuzzicadenti e passatele nel pangrattato.
Insalata di mare
Uno degli antipasti più tradizionali ma sempre molto apprezzato è l’insalata di mare. Per prepararla occorre un po’ di tempo ma nulla di complicato se seguite passo passo queste indicazioni.
- Fate cuocere in padella o a vapore i crostacei e i molluschi. Una volta raffreddati conditeli con un’emulsione di olio, limone e prezzemolo.
- Eliminate il bisso dalle cozze Nieddittas, strofinate tra loro le vongole sotto il getto d’acqua e passate alla pulizia dei calamari. Separate la testa e rimuovete la pelle.
- Sgusciate i gamberi lasciando la coda, rimuovete il filo interno nero con un coltellino.
- In una padella con dell’olio versate le cozze e le vongole per qualche minuto fino a quando si apriranno.
- Sgusciate le cozze e le vongole e tenetele da parte.
- Mettete in una pentola abbondante acqua fredda, un limone diviso in 4, un ciuffo di prezzemolo e il polpo lavato e pulito.
- Fate cuocere per circa 30 minuti, poi lasciatelo raffreddare.
- Fate cuocere i calamari interi puliti per 10 minuti, i gamberi per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata.
- Scolateli e tagliate i calamari e il polpo a pezzi.
- In una ciotola capiente mettete tutti i molluschi e i crostacei e conditeli con un’emulsione di olio, sale e prezzemolo tritato.
Cestini di sfoglia ai gamberi
Gli antipasti di mare per San Valentino con la pasta sfoglia sono quelli più facili e versatili. Basta acquistare il rotolo già pronto, tagliarlo in 12 quadratini, e bollire i gamberi in acqua e vino. Poi fate cuocere i cestini di sfoglia in forno per 10 minuti. Una volta raffreddati, farciteli con la salsa cocktail o della maionese e un paio di code di gamberi scolati e asciugati con carta da cucina.
Ultimi consigli: l’ideale sarebbe realizzare gli antipasti di San Valentino a forma di cuore, utilizzare una tovaglia rossa e accompagnare il tutto con una bottiglia di un buon vino.
Per le coppie la festa degli innamorati non è solo il 14 febbraio ma tutti i giorni, quindi prendete nota di queste idee anche per altre cene romantiche!