La ricetta linguine alle vongole è un primo piatto di pesce della cucina italiana, perfetto per ogni occasione, dalla cena tra amici ad un pranzo in famiglia o qualche ricorrenza speciale. Una vera prelibatezza, semplice e veloce da preparare che porta in tavola il profumo di mare. Delle vongole veraci di qualità come quelle Nieddittas, una spolverata di prezzemolo e una cremina squisita che si viene a creare con l’amido della pasta: semplici e pochi ingredienti che hanno fatto di questa ricetta un vero patrimonio della cucina nostrana.
È possibile utilizzare anche gli spaghetti al posto delle linguine e se volete dare un tocco in più potete aggiungere qualche pomodorino. C’è anche chi aggiunge sul finale la bottarga di muggine grattugiata per un sapore ancora più intenso. Seguite i passaggi.
Ingredienti
Per realizzare la ricetta linguine alle vongole vi servono per 4 persone:
- Linguine 500 g
- Vongole Nieddittas 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Come preparare le linguine alle vongole
Innanzitutto, anche se le vongole Nieddittas si contraddistinguono sia per la loro freschezza sia per la quasi totale assenza di fango e gusci rotti, consigliamo di strofinare tra loro i molluschi sotto il getto d’acqua e di farli cadere uno ad uno nel lavello o in un contenitore. In questo modo riuscirete ad individuare subito eventuali gusci vuoti o con sabbia (che si apriranno), prima che finiscano nella padella.
Se non le cucinate subito, lasciate le vongole nella loro retina, avvolgetele ben strette in un panno umido e riponetele in frigo fino all’uso.
In una padella fate scaldare un giro di olio, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo e se vi piace, un peperoncino tagliato a metà. Aggiungete le vongole e lasciate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto con il coperchio, fino a quando i gusci non si saranno aperti grazie al calore. In alternativa, è possibile aggiungere anche un bicchiere di vino bianco secco e lasciare che l’alcol evapori. Agitate la padella di tanto in tanto e non appena saranno tutte aperte spegnete la fiamma per non farle cuocere troppo. Se alcuni gusci sono rimasti chiusi eliminateli, poi separate i molluschi dalla valva e teneteli da parte in una ciotola, conservandone qualcuna intera. Questa operazione è opzionale; può avvenire infatti direttamente sui piatti da portata, ma il vantaggio di adoperare le vongole sgusciate permette di non far raffreddare la pasta e garantisce una migliore presentazione del piatto.
Filtrate il fondo di cottura delle vongole con un colino fitto e raccoglietelo in un recipiente.
Nel frattempo, mettete a bollire dell’abbondante acqua salata per la pasta. Scolate gli spaghetti o le linguine molto al dente e versate nella padella insieme al liquido di cottura e dopo aver rimosso l’aglio. Aggiungete le vongole e lasciate cuocere per qualche minuto, amalgamando bene fino a quando il liquido di cottura non si sarà trasformato in una deliziosa cremina. Spegnete il fuoco, guarnite con del prezzemolo tritato e qualche guscio intero e servite subito le vostre linguine alle vongole.
Gli spaghetti con le vongole si possono conservare massimo un giorno in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.