Il mar Mediterraneo si estende tra Europa, Nordafrica e Asia occidentale. È un bacino semichiuso diviso in due parti principali: il Mediterraneo occidentale (delimitato dal canale di Sicilia) e il Mediterraneo orientale.
A seconda delle aree geografiche, questo mare viene diviso in bacini minori che prendono un nome specifico che noi tutti conosciamo: mar Tirreno, Adriatico, Ligure, Ionio, mar di Sicilia e mar di Sardegna. Ma quali fiumi sfociano nel mar Mediterraneo?
Parliamo brevemente delle caratteristiche di questo bacino e dei maggiori fiumi che sfociano in esso.
Caratteristiche fisiche del Mar Mediterraneo
Il mar Mediterraneo è collegato a ovest all’Oceano Atlantico tramite lo stretto di Gibilterra, a est al Mar Nero tramite lo stretto del Bosforo, a sud-est al Mar Rosso e quindi all’Oceano Indiano attraverso il Canale di Suez.
È caratterizzato da una forte evaporazione e un ridotto apporto di acque dolci fluviali, influenzato anche dalle attività umane. Nei mesi estivi l’evaporazione è ridotta, mentre nei mesi invernali è molto elevata a causa dei frequenti venti secchi come Bora, Maestrale, Vardarac, Scirocco e Meltemi. Questo fa sì che il Mediterraneo sia in costante deficit idrico, che viene compensato grazie all’oceano Atlantico, che riversa ogni anno tra 980 e 1440 km3 di acqua. Queste grandi quantità di acqua provocano forti correnti durante tutto l’anno e favoriscono la pulizia dei bassi fondali dello Stretto di Gibilterra.
Per quanto riguarda il clima, la maggior parte dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo godono di estati calde e asciutte con piovosità concentrata in autunno e in inverno. La vicinanza del tropico permette nella stagione estiva la permanenza di masse di aria calda e secca, come nei climi sub-tropicali. Leggete per approfondire la flora e la fauna del Mediterraneo.
E adesso vediamo quali fiumi sfociano nel mar Mediterraneo.
I maggiori fiumi che sfociano nel Mediterraneo
I Fiumi italiani possono essere classificati in fiumi alpini e in fiumi appenninici. Nel settore settentrionale sfociano nel mar Mediterraneo i seguenti fiumi:
- l’Ebro
- il Rodano
- il Tevere
- il Po
- l’Adige
- la Voiussa
- la Marizza;
in quello meridionale:
- il Nilo.
Nel dettaglio, i fiumi che sfociano nel mar Adriatico sono: Tagliamento, Piave, Brenta, Adige, Po, Reno, Savio, Metauro, Tronto, Aterno-Pescara, Sangro, Bifemo, Ofanto.
I fiumi italiani che sfociano nel Mar Ionio sono: Basento, Agri, Crati e Neto, mentre i fiumi che sfociano nel mar Tirreno sono Sele, Volturno, Garigliano, Tevere, Aniene, Ombrone, Arno, Magra, Flumendosa, Tirreno.
Il fiume più lungo d’Europa è il Volga. I fiumi italiani sono numerosi ma hanno un corso breve rispetto a quelli delle altre regioni europee; questo perché l’Italia è una penisola in cui la catena montuosa degli Appennini divide le acque in due versanti opposti. I fiumi alpini sono più lunghi.