Una delle spiagge più belle e più famose della costa meridionale della Sardegna è la spiaggia di Tuerredda, un piccolo paradiso situato a 5 chilometri da Chia, nel comune di Teulada.
Vediamo come arrivarci e tutte le informazioni utili per visitare questa perla della nostra isola.
Dove si trova e le caratteristiche della spiaggia
La spiaggia di Tuerredda si trova a 58 km dal capoluogo Cagliari, tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nella costa sud-occidentale della Sardegna. Esattamente è situata nell’insenatura compresa tra Punta Tuerredda e Punta Antoni Areddu.
Si distende per oltre mezzo chilometro e presenta una singolare forma a V o a doppio arco. Grazie a questa conformazione e alla folta vegetazione tipica della macchia mediterranea che la circonda, è riparata dal maestrale e il mare è quasi sempre calmo.
Impossibile non rimanere affascinati dai colori meravigliosi del mare cristallino che vanno dal blu dei fondali al celeste e verde smeraldo più trasparente, fino ad arrivare al bianco della sabbia finissima. L’acqua è poco profonda e dalla temperatura mite, il fondale sabbioso e ricco di fauna marina, perfetto per chi adora praticare lo snorkeling e ideale per i bambini.
A 150 metri dalla riva si erge la piccola isola di Tuerredda raggiungibile in canoa, a nuoto o col pedalò, da cui è possibile ammirare la natura incontaminata e i resti del nuraghe Sa Tuerredda.
Si può anche notare in lontananza il promontorio di Capo Malfatano e la sua torre di guardia risalente al XVI secolo.
La spiaggia di Tuerredda è dotata di punto di ristoro in spiaggia, noleggio di canoe e pedalò, stabilimenti attrezzati, parcheggio a pagamento, bar e ristoranti nelle vicinanze. Da qui si può partire per escursioni verso altre splendide mete come Porto Tramatzu, Cala Zafferano o le dune di Is Arenas Biancas a Porto Pino.
Chi prima arriva meglio alloggia
Dovete sapere che dall’11 giugno al 30 settembre 2022, la spiaggia di Tuerredda è a numero chiuso. Questo significa che, come stabilisce il Regolamento per la fruizione sostenibile della spiaggia di Tuerredda entrato in vigore nel 2020, sono ammesse solo 1.100 persone: 371 negli stabilimenti balneari e 729 nella spiaggia libera. Il motivo è per preservare quanto più possibile questa autentica natura incontaminata.
Il conteggio viene effettuato da degli addetti sul posto dalle ore 8 alle ore 18. Per conoscere quante persone sono presenti in tempo reale vi basterà visitare questo sito: tuerredda.spacli.it
È possibile prenotare solo negli stabilimenti balneari, mentre nella spiaggia libera vale l’ordine di arrivo. Si consiglia di partire molto presto per accaparrarsi il posto e di monitorare la pagina web del contatore mentre si arriva all’altezza di Chia per non giungere fino a Tuerredda per poi scoprire che la spiaggia è già piena.
A luglio e agosto è una meta molto ambita da turisti e sardi, mentre a giugno e settembre c’è più possibilità di trovare posto.
Come raggiungere Tuerredda?
Per raggiungerla dovete procedere da Teulada in direzione ovest dalla SS195 Sulcitana verso via Enrico Addis per poco più di 3 chilometri. Svoltate a sinistra e prendete la strada provinciale 71, la panoramica della Costa del Sud, seguendo le indicazioni per Porto Teulada. Dopo circa 20 chilometri di scenari mozzafiato, svoltate leggermente a destra e prendete la strada per Tuerredda.
Se partite da Chia, procedete in direzione sud verso viale Scolopi e percorsi 650 metri svoltate a destra e prendete viale Chia/SP71 fino al cartello per Tuerredda. Potrete scegliere tra tre parcheggi. Per l’accesso in spiaggia non si paga ma è gradito il contributo volontario di 1 euro.