Le orecchiette patate e cozze è un primo piatto saporito della cucina napoletana in cui il profumo e il sapore del mare si incontra con quello della terra dando vita ad un gusto unico, il cui successo è assicurato.
Questa ricetta si prepara con pochi ingredienti economici e facilmente reperibili: delle buone cozze fresche e di qualità, come quelle offerte da Nieddittas, delle patate di media grandezza che renderanno cremosa la pasta, e del prezzemolo fresco tritato. Una pasta sostanziosa, ricca di sapore grazie all’aggiunta delle cozze. Se non avete le orecchiette potete scegliere il formato di pasta che preferite. Avete già l’acquolina in bocca?
Vediamo subito gli ingredienti e la preparazione delle orecchiette patate e cozze, una ricetta davvero semplice e sfiziosa perfetta per una cena tra amici.
Ingredienti per 4 persone
- 400-500 g di pasta formato orecchiette
- 400 g di cozze Nieddittas
- 3-4 patate medie
- Uno scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- Prezzemolo e basilico q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale e pepe q.b
Come preparare le orecchiette patate e cozze
Per prima cosa prendete le cozze Nieddittas ed eliminate il bisso, il filamento che fuoriesce, con un gesto netto.
Tritate il prezzemolo fresco finemente, sbucciate l’aglio e togliete l’anima interna, infine tritate il peperoncino fresco (in alternativa usate quello in polvere).
In una padella antiaderente versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, fate rosolare l’aglio e il peperoncino, poi unite le cozze e mescolate di tanto in tanto.
Mettete nel frattempo una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata per poi cuocere la pasta. Versate nella padella un mestolo di acqua di cottura della pasta e coprite con un coperchio. Dopo qualche minuto, le cozze si apriranno, spolverizzate con del prezzemolo tritato e tenete da parte a fuoco spento.
Dopo 5 minuti, filtrate il liquido di cottura delle cozze e mettetelo da parte. Sgusciate i frutti di mare e occupatevi delle patate. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, mondate lo scalogno e tritatelo. Fateli rosolare in un’altra padella con un filo abbondante di olio extravergine, mescolate con un mestolo in legno e coprite con il liquido di cottura delle cozze. Completate la cottura delle patate coprendo con coperchio (ci vorranno almeno una decina di minuti, dovranno diventare morbide).
Successivamente, frullate il tutto per ottenere una crema liscia, aggiungete le orecchiette che avrete scolato al dente, e se necessario aggiungete acqua fino a portare a cottura la pasta. Unite le cozze sgusciate, aggiustate di sale e pepe (ne basta un pizzico perché le cozze sono già saporite di natura) e mantecate il tutto.
Servite con una spolverata di prezzemolo rimasto o del basilico se gradite, mescolate e gustate le orecchiette patate e cozze con un buon bicchiere di vino bianco.