Una ricetta semplice ed originale per chi ama il crudo sono le ostriche e mele marinate. Un antipasto perfetto per una cena romantica come quella di San Valentino o per qualunque altro menu speciale a base di pesce.
Consigli
La croccantezza e acidità della mela entrano in contrasto con la morbidezza e sapidità dell’ostrica, dando vita ad un connubio prelibato.
Per questa ricetta sono richiesti pochi passaggi: preparare la granita di mela, che donerà una freschezza unica, e aprire le ostriche, l’operazione più lunga; infine dovrete assemblare gli ingredienti in una coppa.
Potete usare la mela che preferite, ma si consiglia la mela verde. Indispensabile procurarsi dei molluschi freschi e di qualità, come le ostriche Nieddittas. Accompagnate con un bel calice di vino bianco ghiacciato.
Vediamo subito come preparare le ostriche e mele.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 12 ostriche Nieddittas
- 8 mele verdi
- 1 frutto della passione
- Succo di limone
- 2 cetrioli
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Ricetta ostriche e mele
Iniziamo col preparare la granita di mele.
Lavate 2 mele e togliete il torsolo. Congelatele nel freezer per 24 ore.
Grattugiatele con la grattugia da formaggio e rimettetele nel congelatore, muovetele ogni tanto con un cucchiaio per evitare che formino dei blocchi troppo grossi. Il risultato deve essere una granita.
Prepariamo ora il centrifugato. Lavate 6 mele e i due cetrioli con la buccia. Passateli alla centrifuga e condite poi con olio, sale, pepe nero e succo di mezzo limone.
Aprite le ostriche con l’apposito coltello facendo attenzione a non buttare la loro acqua (compiete quindi questa operazione di apertura su un piatto fondo). Staccate il mollusco dalla conchiglia.
Aprite anche il frutto della passione, scavate la polpa e passatelo nella centrifuga per ottenere il succo.
Componete le coppe mettendo un po’ di centrifugato e la granita di mele sul fondo, 3 ostriche crude in ciascuna coppa, qualche goccia di succo di limone e una parte del succo del frutto della passione.
Decorate a piacere con germogli o profumate con un rametto di timo. Servite subito le ostriche e mele.