Vi siete mai chiesti come si riproducono i pesci?
In questo articolo approfondiremo l’argomento analizzando diverse tecniche di riproduzione dei pesci, alcune delle quali vi lasceranno a bocca aperta!
Come si riproducono i pesci? I 3 principali processi di riproduzione
Cominciamo a parlare di come si riproducono i pesci suddividendo la riproduzione nelle tre macro-categorie principali: ovipara, vivipara e ovovivipara.
La riproduzione ovipara
Fra le diverse modalità di riproduzione dei pesci, quella ovipara è sicuramente quella più comune.
In questo processo, i pesci depongono le loro uova all’esterno del proprio corpo, le quali verranno poi fecondate dal liquido spermatico rilasciato in acqua dal maschio.
Parliamo dunque di fecondazione esterna: immediatamente dopo che le uova sono state deposte dalla femmina, il maschio rilascia il suo liquido spermatico nell’acqua, accanto ad esse. In seguito, dopo la fecondazione, le uova iniziano il loro processo di sviluppo. Questa modalità di riproduzione è tipica, ad esempio, del pesce rosso.
Vi sono sfumature diverse rispetto a come la riproduzione ovipara possa avvenire. Ad esempio, la femmina può deporre le uova liberamente nell’acqua, oppure farle aderire a piante, roccie o appositi nidi precedentemente preparati. Ancora, il processo di sviluppo delle uova può richiedere diverse tipi di attenzione o protezione: alcuni pesci, ad esempio, proteggono le proprie uova all’interno della bocca o delle camere branchiali, altri pesci, invece, non offrono alcun tipo di cure parentali.
La riproduzione vivipara
Una seconda modalità di riproduzione è poi quella vivipara, in cui i pesci, anziché deporre le uova, partoriscono i loro piccoli completamente sviluppati. In questa modalità, gli embrioni si sviluppano all’interno del corpo della madre e ricevono nutrimento e ossigeno direttamente da essa attraverso una connessione ombelicale o altre strutture specializzate.
Questi pesci, dunque, hanno una fecondazione interna, paragonabile a quella dei mammiferi.
La riproduzione vivipara può variare da specie a specie. Alcuni pesci vivipari producono pochi piccoli alla volta, mentre altri possono dare alla luce un gran numero di avannotti (pesci piccoli). In alcune specie, i piccoli possono essere in grado di nuotare e nutrirsi autonomamente appena nati, mentre altre specie potrebbero richiedere ancora cure materne per un breve periodo di tempo.
La riproduzione ovovivipara
Vi è poi la riproduzione ovovivipara: un processo di riproduzione che combina caratteristiche sia della riproduzione ovipara che di quella vivipara. In questa modalità, gli embrioni si sviluppano all’interno del corpo della femmina, ma, a differenza della riproduzione vivipara, non ricevono nutrimento diretto dalla madre.
Dopo la fecondazione, gli ovociti (ovuli) fecondati rimangono all’interno del corpo della madre e gli embrioni si sviluppano nutrendosi delle riserve presenti in questi ultimi. Queste riserve possono includere sostanze nutritive come il tuorlo, che forniscono energia e nutrienti necessari per lo sviluppo embrionale.
Nella riproduzione ovovivipara, non vi è, dunque, una connessione ombelicale tra la madre e gli embrioni. Gli embrioni si sviluppano indipendentemente, nutrendosi delle riserve presenti negli ovociti. La madre svolge un ruolo di protezione e sostegno, fornendo un ambiente favorevole allo sviluppo degli embrioni.
Una volta completato lo sviluppo degli embrioni, la femmina partorisce i piccoli pesci completamente formati. I piccoli nascono vivi e sono in grado di nuotare e nutrirsi autonomamente fin dall’inizio. A differenza della riproduzione vivipara, non vi è alcun periodo di gestazione dopo il parto.
La riproduzione ermafrodita
Concludiamo poi con un altro tipo di riproduzione: sapevate che alcuni pesci sono ermafroditi?
Nel caso di questo processo di riproduzione, un singolo individuo è in grado di fungere da maschio e da femmina, producendo sia gameti maschili che femminili.
Esistono due tipi principali di riproduzione ermafrodita:
- Ermafroditismo simultaneo:
Gli individui ermafroditi simultanei sono in grado di produrre e rilasciare sia gli ovociti che gli spermatozoi allo stesso tempo. Possono accoppiarsi con un altro individuo ermafrodita o con individui che seguono altri metodi di riproduzione. Questo tipo di riproduzione ermafrodita è comune in alcune specie di pesci tropicali come il pesce pagliaccio e il pesce chirurgo.
- Ermafroditismo sequenziale:
Gli individui ermafroditi sequenziali cambiano il loro sesso durante il loro ciclo di vita. Possono nascere come maschi e poi trasformarsi in femmine o viceversa.