Le cozze e gamberi in padella sono un secondo piatto di mare gustoso, semplice da preparare e perfetto per l’estate. Pochi passaggi e pochi ingredienti, ma l’abbinamento è eccezionale!
Vediamo cosa vi occorre e come preparare le cozze e gamberi in padella.
Ingredienti
Per un piatto di successo è importante scegliere prodotti freschi e di qualità. Le cozze Nieddittas porteranno sulla vostra tavola il sapore unico e straordinario del mare dal quale provengono. Un gusto inconfondibile, che analisi e controlli garantiscono essere sempre sano e sicuro.
Le cozze e gamberi in padella si possono utilizzare anche per preparare un delizioso piatto di spaghetti di mare cremosi e gustosi. Per 4 persone vi servono:
- 500 g di cozze Nieddittas
- 10 gamberi
- 200 g di vongole Nieddittas (facoltativo)
- Peperoncino fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 200 g di passata di pomodoro
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pane (a fette)
Come fare cozze e gamberi in padella
Sgusciate i gamberi, eliminate il bisso dalle cozze, il filamento che spunta dal guscio, e tritate sottilmente l’aglio e il peperoncino. Fate rosolare questi ultimi in una padella con l’olio extravergine d’oliva.
A questo punto aggiungete le cozze e coprite con il coperchio. Se desiderate ottenere un piatto più ricco e completo, poco prima unite le vongole.
Lasciate cuocere 2 minuti a fuoco vivo e vedrete che i molluschi si apriranno; versate la passata di pomodoro o in alternativa dei pomodorini tagliati a metà.
Aggiungete ora i gamberi, spolverate con il prezzemolo, regolate di sale, pepe e peperoncino.
Dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco e servite sulle fette di pane tostato e irrorate con un filo d’olio evo. Gustate il piatto con un buon bicchiere di vino bianco!