Nel comune di Iglesias, nella parte sud-occidentale della Sardegna, si trova un gioiello incontaminato nascosto tra le falesie imponenti e dominato da un mare cristallino. È la bellissima spiaggia di Masua, un luogo che conquista non solo per gli scorci panoramici, ma anche per la storia da cui è circondato e per le numerose attrattive che offre.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per vivere un’esperienza unica: caratteristiche, servizi, come raggiungerla e cosa vedere.

Spiaggia di Masua: come raggiungerla

Arrivare a Masua è semplice. Con l’auto è sufficiente seguire le indicazioni stradali sulla 130 per Iglesias, verso Buggerru. Una strada panoramica che costeggia il mare vi regalerà una vista mozzafiato: una delle più belle litoranee da percorrere in Sardegna.

È disponibile un parcheggio a pagamento vicino alla spiaggia, ma si consiglia nei periodi di alta stagione di arrivare presto per trovare posto.

In alternativa alla macchina, è possibile arrivare alla spiaggia in autobus o via mare con le escursioni in barca.

Non occorre prenotare per godere di questo paradiso selvaggio; infatti, è una spiaggia a libero accesso che però ha una capienza indicativa di circa 340 persone.

Caratteristiche della spiaggia: un museo a cielo aperto

La spiaggia di Masua è a forma di mezzaluna, nascosta alle due estremità da imponenti rocce che culminano nel suggestivo faraglione Pan di Zucchero, una meraviglia naturale, divenuto il simbolo della zona e di cui parleremo meglio nel prossimo paragrafo.

Il mare trasparente è ricco di sfumature che vanno dal verde smeraldo al blu; il fondale è prevalentemente sabbioso con qualche scoglio e ricco di pesci e flora marina, ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. La sabbia è fine dai toni ambrati e dorati, circondata dalla macchia mediterranea.

In quest’oasi, dove rilassarsi e godersi il sole, la natura, il mare e la storia si incontrano armoniosamente: sono infatti evidenti i resti delle miniere di Masua, testimonianza del suo passato come centro di estrazione del carbone. Nel secondo dopoguerra l’attività mineraria iniziò a diminuire fino alla chiusura dell’industria e all’abbandono di molti edifici. Chi visita la spiaggia di Masua potrà ammirare i resti delle laverie e dei caricatori utilizzati per l’estrazione e il trasporto del minerale, immaginare il duro lavoro e la vita di quel periodo.

Sul versante sinistro è possibile visitare con tour guidato Porto Flavia, importante struttura di stoccaggio del minerale scavata nella roccia, che nel Novecento rivoluzionò il sistema di imbarco dei minerali; offre spettacolari viste sul mare e sullo scoglio di Pan di Zucchero.

La spiaggia offre tutti i servizi essenziali come noleggio di ombrelloni e lettini, bagnino, servizi igienici, bar-ristorante, noleggio di pedalò e kayak per esplorare la costa e le grotte marine.

Pan di Zucchero

Questo faraglione calcareo, considerato il più alto del Mediterraneo, è il vero protagonista della spiaggia e si erge solitario dal mare per ben 133 metri. Il nome lo deve al fatto che ricorda appunto le forme tradizionali del pan di zucchero, ed è stato creato dall’erosione del vento e dell’acqua nel corso dei millenni. Un tempo questo monumento naturale veniva chiamato con il nome sardo “Concali su Terràinu”. Si può raggiungere in barca e con attrezzatura adeguata gli appassionati di climbing possono arrivare in cima per godere dell’incantevole panorama sul mare, sulla costa e sul tunnel minerario di Porto Flavia.

Altre attività da fare

La spiaggia di Masua è una meta imperdibile per gli amanti del mare, del trekking, delle immersioni e della fotografia. Offre infatti diversi sentieri per tutti i livelli, tra le falesie e le miniere o tra Nebida e Masua, punto di osservazione per catturare in uno scatto fotografico il suggestivo tramonto che incornicia il faraglione, uno spettacolo unico!

È possibile fare escursioni in gommone intorno a Pan di Zucchero, visitare le grotte di Masua con affascinanti formazioni interne, fare il trekking alla Laveria Lamarmora, un’antica miniera tra le più interessanti dell’Isola che offre panorami splendidi, o ancora, visitare il Museo delle Macchine Minerarie. Si possono anche praticare escursioni a cavallo, osservare gli uccelli marini sulle scogliere o fare immersioni subacquee per esplorare il fondale marino.

A nord troverete la meravigliosa Cala Domestica, altro gioiello del Sulcis-Iglesiente.

La Spiaggia di Masua conquisterà il cuore degli amanti della bellezza selvaggia, un luogo perfetto per chi cerca una fuga dalla frenesia quotidiana all’insegna del relax e della scoperta di un territorio autentico che vi regalerà momenti indimenticabili.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest