I murici, chiamati anche bocconi di mare, sono dei molluschi dalla consistenza soda, protagonisti di diverse ricette della cucina sarda e non solo. Il loro sapore è deciso e particolare e grazie alla loro facilità di preparazione sono molto versatili in cucina. Si possono infatti servire come antipasto o come secondo piatto, cuocere in padella o bolliti, utilizzare in zuppe, risotti o nei sughi per condire un piatto di spaghetti.
Scopriamo come cucinare i murici per deliziare i vostri palati: 3 idee per gustare questo tesoro del mare.
Murici bolliti
Soprattutto a Cagliari e nella parte meridionale della Sardegna è comune trovare i murici nei menù a base di mare. Se volete preparare i murici a casa in maniera semplice un modo è quello di servirli lessati con aglio e prezzemolo.
Ingredienti per 6 persone
- Murici Nieddittas 1 kg
- Sale grosso q.b.
- Aglio 20 g
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Iniziamo dalla pulizia. Lavate i bocconi sotto l’acqua corrente e rimuovete eventuali impurità. In una pentola capiente mettete acqua, sale grosso, gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati e i murici. Chiudete la pentola col coperchio e quando raggiunge il bollore fate cuocere per 20 minuti.
Successivamente, scolate i molluschi e serviteli con un filo d’olio extravergine d’oliva e prezzemolo fresco.
Come cucinare i murici in padella col sugo
I murici cucinati in questo modo possono essere serviti da soli o usati per condire la pasta, ad esempio degli spaghetti o linguine.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg murici Nieddittas
- 800 g di pelati (o pomodori freschi)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Peperoncino (facoltativo)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa lessate i murici in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Lavate e tagliate i pomodori a pezzetti o prendete la polpa di pomodoro, tritate l’aglio e il prezzemolo fresco. In una padella capiente, fate rosolare l’aglio e il peperoncino (se gradite) con un filo di olio evo a fiamma media, unite il pomodoro, sale e pepe, mescolate e fate cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa.
Aggiungete i murici e il prezzemolo, mescolate e lasciate insaporire per altri circa 5 minuti. Spegnete il fornello e servite se volete con qualche foglia di basilico fresco. In alternativa, cuocete gli spaghetti e fateli saltare nella padella dei murici al sugo per servire un piatto unico.
Insalata di murici
Questa opzione per cucinare i murici è fresca, gustosa e leggera, ideale da preparare in estate.
Ingredienti
- Murici Nieddittas
- Pomodorini
- Cetrioli
- Olive taggiasche
- Cipolla rossa
- Aceto di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione
Fate bollire i murici, scolateli e lasciateli raffreddare per sgusciarli. Tagliate i pomodorini a pezzetti, il cetriolo e affettate la cipolla. In un recipiente mettete tutti questi ingredienti, i murici sgusciati, le olive e condite con olio evo, aceto, sale e pepe. Mescolate e portate a tavola!
Scegliete come gustare questi prelibati frutti di mare e accompagnateli con un buon calice di vino bianco secco e fresco e dei crostini di pane. Ricordatevi di scegliere sempre prodotti freschissimi e di qualità come quelli Nieddittas per assaporare il loro sapore inconfondibile!