Il risotto con capesante è un primo piatto di pesce raffinato e leggero che richiede pochi ingredienti e una semplice preparazione.
Le capesante, grazie alla loro delicatezza e consistenza burrosa, donano al piatto un tocco di eleganza che lo rende perfetto per un’occasione speciale.
Per preparare questo delizioso risotto basta sgusciare i molluschi e rosolarli in padella con il riso fatto tostare con un soffritto di cipolla e prezzemolo, si sfuma con il vino bianco e poi si completa la cottura versando un po’ di brodo vegetale. Quando è cotto, si fa mantecare il risotto con una noce di burro per un risultato cremoso e si lascia riposare 5 minuti con il coperchio. Se risulta troppo asciutto, sarà sufficiente aggiungere un mestolo di brodo.
Seguite tutti i passaggi per preparare il risotto con capesante.
Ingredienti per 4 porzioni
Preparate questa ricetta con ingredienti saporiti, freschi e di qualità come i prodotti Nieddittas e vedrete che sorprenderete i vostri ospiti!
La varietà di riso proposta è il Carnaroli per un risultato cremoso, ma vanno bene anche altre varietà con una buona tenuta di cottura.
Ecco cosa vi occorre per 4 persone:
- Riso Carnaroli 320 g
- Capesante Nieddittas 350 g
- Brodo vegetale 1 l
- Vino bianco secco 1/2 bicchiere
- Cipolla 1
- Prezzemolo fresco
- Burro q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Se volete, potete aggiungere una nota agrumata profumando il risotto con la scorza di arancia grattugiata.
Come preparare il risotto con capesante
Pulite le capesante per rimuovere eventuali incrostazioni sulla conchiglia. Staccate la parte bianca del mollusco da quella arancione e tritate i coralli con un coltello, tenendo da parte il muscolo e i gusci che vi serviranno come contenitore alla fine.
In una padella capiente fate rosolare la cipolla con un mazzetto di prezzemolo tritati con una noce di burro (in alternativa usate l’olio di oliva).
Aggiungete le capesante tritate e poi unite il riso. Fate tostare qualche minuto mescolando continuamente fino a quando i chicchi non diventano traslucidi. Sfumate con un bicchiere di vino bianco secco, mescolando e lasciando evaporare l’alcol.
Cuocete il riso aggiungendo un poco alla volta il brodo vegetale caldo, mescolando di tanto in tanto.
Intanto, fate scottare la parte bianca (il muscolo) delle capesante in una padella con un po’ di burro.
Una volta che il riso è cotto al dente e il fondo di cottura è cremoso, togliete dal fuoco.
Mantecate il risotto con una noce di burro, unite le capesante scottate, il sale e il pepe. Per un tocco originale, provate ad aggiungere del pecorino grattugiato.
Servite subito il risotto con capesante impiattandolo nelle conchiglie per un effetto scenografico e completando con una spolverata di prezzemolo tritato.
Consigli finali
Al posto del brodo vegetale, potete utilizzare il fumetto di pesce per un sapore più intenso.
Una guarnizione creativa, oltre al prezzemolo, è la bottarga oppure una spolverizzata di frutta secca scottata in padella. Personalizzate la ricetta in base ai vostri gusti personali.
La cremosità del riso e la dolcezza delle capesante farà sì che ogni boccone sia un’esperienza straordinaria. Si consiglia di consumare il piatto appena fatto e di accompagnarlo con un calice di vino bianco secco in grado di esaltare il sapore dei molluschi senza sovrastarlo.