Se siete alla ricerca di un angolo di paradiso incontaminato e siete amanti della natura, la spiaggia di Scivu, in Sardegna, è la vostra destinazione ideale. Si tratta del naturale prolungamento di Piscinas, nella Costa Verde, nella regione dell’Iglesiente.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa perla nascosta del Mediterraneo.

Perché si chiama così?

Il nome “Scivu” è associato allo scivolo naturale della duna che attraversando la spiaggia conduce al mare. La spiaggia e il complesso delle dune di questa località rientrano, per il loro valore ambientale, nel Sito di Importanza Comunitaria da Piscinas a Riu Scivu, un’area di 600 ettari in cui è possibile avvistare il cervo sardo, e sono anche parte di un’importante Oasi WWF che rientra nel Parco geominerario della Sardegna. L’oasi comprende una sugherata di 150 ettari abitata da poiane, falchi pellegrini e gheppi.

Vediamo ora dove si trova e le peculiarità della spiaggia di Scivu, uno dei tratti più incantevoli della Costa Verde.

Dove si trova la spiaggia di Scivu e come raggiungerla?

Questa spiaggia è situata nel comune di Arbus, nella costa occidentale, in provincia del Sud Sardegna. È lontana da centri abitati, immersa nella natura incontaminata e raggiungerla non è semplicissimo, bisogna armarsi di un po’ di spirito d’avventura ma questo la rende ancor di più una meta affascinante. Inoltre, la bellezza del paesaggio e la tranquillità che vi aspetta ripagheranno tutti gli sforzi, vi sembrerà di essere in un’oasi desertica!

A Scivu ci si arriva sia da Arbus che da Fluminimaggiore lasciando la SS 126, seguendo le indicazioni per la Colonia Penale di Is Arenas. Attraversate le miniere di Gennamari, dopo qualche chilometro girate a sinistra e proseguite verso sud fino a quando scorgerete il mare all’orizzonte.

Dall’area di sosta dovrete percorrere una passerella panoramica per raggiungere il litorale, attraversando dune e vegetazione.

Il promontorio di Capo Pecora chiude a sud la lunga distesa di sabbia di questo gioiello nascosto. A nord troviamo le dune di Piscinas, di cui rappresenta la naturale prosecuzione. Scivu e Piscinas sono i tratti più belli della Costa Verde. Da Capo Pecora è possibile raggiungere Scivu tramite un trekking lungo 12 chilometri tra sentieri a picco sul mare. Un’esperienza che arricchisce la vista!

Caratteristiche della spiaggia

La spiaggia di Scivu si estende per 3 chilometri ed è caratterizzata da sabbia dorata e fine, detta “parlante” per via dell’eco che si produce sotto i passi dei visitatori.

Le acque cristalline e limpide hanno sfumature che variano dal verde smeraldo al blu intenso, mentre il fondale è sabbioso vicino alla riva e più variegato al largo, perfetto per nuotare e fare snorkeling, vista la ricchezza di pesci, come spigole, orate, mormore e ricciole, e le piccole insenature da esplorare.

Quando soffia il vento, Scivu è ideale per gli appassionati di surf, windsurf e kitesurf. Si raccomanda però di prestare attenzione durante la balneazione perché in questa zona il mare raramente è calmo, specie se è presente il Maestrale.

Alle spalle della spiaggia, le dune di sabbia sono circondate dalla macchia mediterranea tra cui ginepri, lentischi, gigli di mare e ginestre. È un bell’esempio di conservazione ambientale.

Essendo una spiaggia poco affollata anche in alta stagione, vi troverete immersi in un ambiente naturale unico, dove il tempo sembra essersi fermato.

Servizi

Nonostante sia selvaggia, la spiaggia offre un parcheggio a pagamento nei pressi dell’accesso principale, attrezzato per camper, un punto di ristoro attivo durante i mesi estivi e la possibilità di noleggiare attrezzature per il comfort sulla sabbia o in acqua. Diverse opzioni per accontentare le varie esigenze dei visitatori. Dal parcheggio si accede in spiaggia percorrendo una passerella in legno che permette di attraversare le dune senza danneggiarle.

Non occorre prenotare per accedere, è di libero accesso.

Quando visitarla?

Il periodo migliore per visitare Scivu è da maggio a settembre-ottobre, ma è suggestiva tutto l’anno, in particolare si consiglia di andarci durante l’ora del tramonto. Nei mesi di luglio e agosto potrebbe esserci maggiore affluenza, ma rimane comunque una spiaggia tranquilla rispetto ad altre località più turistiche della Sardegna.

La spiaggia di Scivu è la destinazione giusta per chi ama la natura incontaminata, le spiagge spaziose, il mare cristallino e per chi desidera rigenerarsi lontano dal caos quotidiano. È anche ideale per gli amanti degli sport acquatici e delle passeggiate.

Nei dintorni ci sono altre meraviglie da scoprire, come il villaggio minerario di Ingurtosu, oggi villaggio diroccato e deserto, testimone della storia mineraria sarda, Torre dei Corsari e Marina di Arbus.

Andate alla scoperta di una Sardegna meno conosciuta, ma affascinante e autentica.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest