Quante volte vi è capitato di stare al mare con i bambini e non sapere come intrattenerli subito dopo i pasti, quando è meglio non entrare in acqua? Tra un gioco di carte, una partita a racchettoni e i castelli di sabbia c’è un’alternativa che diverte grandi e piccoli: gli indovinelli!
Cosa c’è di meglio che proporre degli indovinelli sul mare, per restare a tema con l’ambiente marino e tenere allenata la mente?
In questo approfondimento, vi proponiamo 5 indovinelli divertenti utilizzabili per passare il tempo in spiaggia. Partiremo dal livello facile, per arrivare a quello difficile. Vediamo se riuscite a indovinarli tutti!
Come nascono gli indovinelli?
Gli indovinelli affondano le loro radici nelle tradizioni popolari di tante culture. Da sempre sono oggetto di divertimento, educazione e stimolo per la mente. In passato si ritrovavano spesso nelle tradizioni orali e venivano tramandati di padre in figlio, divenendo parte integrante della vita di tutti i giorni.
Gli indovinelli sul mare, nello specifico, nascono dall’osservazione della natura e del paesaggio marino. Il mare, se ci riflettete, è qualcosa di veramente vasto e misterioso, proprio per questo ha sempre ispirato curiosità e stupore. Onde, animali, elementi come la sabbia e la roccia, diventano protagonisti di piccoli rompicapo, apparentemente semplici, che mettono alla prova l’ingegno di chi ascolta.
Oggi continuano a essere un passatempo popolare, non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti, e trovano nuova vita grazie alla rete in cui vengono condivisi sotto forma di quiz e sfide.
Ecco i cinque indovinelli, alla fine dell’approfondimento si trovano anche le soluzioni.
Livello facile: adatto ai bambini
Indovinello 1
Il profumo sa di cocco ed è bianca come il latte, tu la apri con un tocco, quando il sole forte batte! che cos’è?
Indovinello 2
Bella, fresca e chiara chiara, sempre corre e lava lava. Che cos’è?
Livello medio: per gli amanti delle sfide
Indovinello 3
Ce n’è uno per il gelo ed un altro per il sole, e lo mette, io vi svelo, colui che ripararsi vuole!
Indovinello 4
Se non ti va di fare un bagno ed avanza la pigrizia, prendi questa cosa in mano per un consiglio o una notizia. Che cos’è?
Livello difficile: per veri esperti
Indovinello 5
Dimmi ora quale animale, non ha né pinne né cervello.
Perchè gli indovinelli sono perfetti per il mare?
Gli indovinelli sono un ottimo passatempo per la spiaggia, ma soprattutto per riunire la famiglia in un momento unico e divertente. Non solo è fondamentale per allenare la mente, proprio come accade con i cruciverba, ma favorisce la collaborazione e la competizione in modo sano e stimolante. A seconda dell’età e delle abilità dei partecipanti si può scegliere tra livelli di difficoltà più semplici o complessi.
Inoltre, usare termini che riguardano lo stesso mare lo rende più coinvolgente, permettendo di creare una sintonia con l’ambiente circostante. Ancora meglio se si accostano gli indovinelli in una bella caccia al tesoro.
Oltre agli indovinelli che già conosciamo, è possibile inventare nuovi indovinelli. Basterà scegliere un tema, ad esempio la montagna, insieme a tutti gli elementi che la compongono.
Utilizzate doppi sensi o giochi di parole per confondere chi dovrà risolverli. Infine, siate cari ma non tanto da rendere l’indovinello troppo facile. A tutti piace la sfida, rendetela interessante!
Soluzioni
- Il profumo sa di cocco ed è bianca come il latte, tu la apri con un tocco, quando il sole forte batte! che cos’è? Soluzione: la crema solare.
- Bella, fresca e chiara chiara, sempre corre e lava lava. Che cos’è? Soluzione: l’acqua del mare.
- Ce n’è uno per il gelo ed un altro per il sole, e lo mette, io vi svelo, colui che ripararsi vuole! Che cos’è? Soluzione: l’ombrello.
- Se non ti va di fare un bagno ed avanza la pigrizia, prendi questa cosa in mano per un consiglio o una notizia. Che cos’è? Soluzione: il giornale.
- Dimmi ora quale animale, non ha né pinne né cervello. Che cos’è? Soluzione: La medusa.
Gli indovinelli, con la loro storia e origine continuano a essere affascinanti e divertenti al contempo. Che siate in spiaggia, a casa o in montagna, sono sempre la scelta perfetta per passare il tempo in modo piacevole e intelligente.
Vi siete divertiti a risolvere questi indovinelli a tema mare?