Le linguine con le cozze sono uno di quei piatti semplici e veloci ma raffinati, appartenenti alla tradizione gastronomica italiana.

Le linguine, una pasta lunga simile agli spaghetti ma leggermente schiacciata, si abbinano perfettamente al sapore ricco e salino delle cozze, molluschi dalla carne morbida, saporita e a basso contenuto di grassi.

Questo primo piatto di mare si può preparare sia in bianco che in rosso con l’aggiunta di qualche pomodorino. Vediamo cosa serve e come preparare entrambe le versioni.

Ingredienti

Sia che decidiate di preparare la versione in bianco che quella con pomodorini, la qualità degli ingredienti è fondamentale per esaltare il gusto di questo piatto. Scegliete le cozze Nieddittas, uno dei prodotti più appetitosi che il mare della Sardegna offre ai buongustai e agli appassionati, saranno in grado di rendere gustosa e saporita questa ricetta!

Ecco le dosi per 4 persone:

  • 320 g di linguine
  • 1 kg di cozze fresche Nieddittas
  • 6 pomodori datterini (per la versione in rosso)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 ml di vino bianco secco
  • Olio extravergine di olivab.
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • Sale e pepe nero q.b.

Come preparare le linguine con le cozze e pomodorini

“Sbissate” le cozze, cioè eliminate il filamento che fuoriesce dal guscio e fatele aprire rosolandole in una padella con uno spicchio d’aglio e un po’ di olio extravergine d’oliva. Saranno sufficienti pochi minuti. Eliminate le eventuali cozze che non si sono aperte, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Dopo averle fatte raffreddare, togliete i molluschi dai gusci, filtrate il liquido e rimettete le cozze in padella.

Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà (in alternativa potete utilizzare i pomodori pelati) e il prezzemolo tritato. I pomodori conferiranno una nota di colore e freschezza al piatto. Aggiungete il liquido di cottura filtrato e se gradite un peperoncino fresco.

Intanto, cuocete le linguine in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Scolatele al dente direttamente nella padella. Amalgamante bene con il condimento e completate con del prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero.

Servite subito le linguine con le cozze nei piatti da portata e godetevi questo primo piatto che vi conquisterà al primo assaggio!

Come preparare le linguine con le cozze in bianco

Per fare le linguine con le cozze in bianco dovete seguire tutti i passaggi elencati sopra, vi basta omettere l’aggiunta dei pomodorini in cottura.

Una variante ancora più ricca vede l’aggiunta delle vongole. Al posto delle linguine è possibile optare per gli spaghetti, più sottili e tradizionali.

Divertitevi a personalizzare la vostra ricetta in base ai vostri gusti, ogni piccola aggiunta può trasformare il piatto in un’esperienza unica! E se amate i piatti semplici e veloci non perdete altre ricette di mare come: Cacio, pepe e cozzeSpaghetti con cozze e gamberi.

Infine, non solo per sfumare, potete usare il vino bianco anche per accompagnare questo piatto, esalterà il sapore del mare e gli aromi mediterranei.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest