I molluschi rappresentano un’ampia famiglia di creature marine dal sapore unico e ricche di benefici nutrizionali. Ma sicuramente vi state chiedendo quali sono i molluschi commestibili. In questo approfondimento vi parleremo delle specie principali di molluschi che potete inserire nelle vostre preparazioni culinarie conferendogli un gusto unico di mare.
Quali sono i molluschi commestibili? Scopriamolo insieme.
Cosa sono i molluschi?
I molluschi fanno parte di un gruppo di invertebrati che vivono in prevalenza in ambienti marini, ma anche in acqua dolce o nella terraferma, anche se raramente. Dal punto di vista della cucina, si distinguono due categorie di molluschi commestibili:
- bivalvi: molluschi con una conchiglia esterna composta da due valve come le cozze, le vongole, le ostriche e le capesante;
- cefalopodi: molluschi privi di conchiglia esterna, con tentacoli come i calamari, seppie o polpi.
Questi sono molto amati nelle cucine di tutto il mondo per il loro sapore delicato e intenso che varia a seconda della specie. Inoltre, ci sono anche altri vantaggi che riguardano queste creature: la versatilità in cucina e il valore nutrizionale. Infatti, oltre a poter essere preparati in tantissime varianti, sono anche ricchi di proteine, vitamine B12, minerali e acidi grassi omega-3 che contribuiscono a una dieta bilanciata.
I principali molluschi commestibili – bivalvi
I bivalvi sono noti per la carne saporita e succosa e il sapore marino.
Le specie più comuni sono quattro:
- cozze: tra i molluschi maggiormente apprezzati per la loro carne tenera possono essere degustate in tantissimi modi, a vapore o con vino bianco e aglio, gratinate;
- vongole: piccole ma ricche di sapore, spesso utilizzate in piatti di pasta, secondi o risotti. Il loro brodo in cottura conferisce un sapore di mare unico;
- ostriche: considerate una prelibatezza in svariate culture, possono essere cotte in vari modi senza perdere mai la loro essenza. Sono anche famose per le loro proprietà afrodisiache!
- capesante: con la loro carne dolce e dalla consistenza burrosa, sono perfette per piatti raffinati come ad esempio queste ricette gourmet.
I principali molluschi commestibili – cefalopodi
I cefalopodi sono molluschi privi di conchiglia, come accennato, e sono noti per la loro consistenza unica. Alcuni esempi includono:
- calamari: estremamente versatili possono essere cucinati in vari modi: grigliati, fritti, cotti in padella, come ingrediente per le zuppe;
- seppie: un sapore intenso e particolare, possono essere cucinate in umido, alla griglia o per la preparazione dei risotti. Il loro inchiostro viene utilizzato per insaporire varie pietanze;
- polpi: Il polpo è un classico di molte cucine e culture. Preparato in una marea di modi, la combinazione più celebre e amata è polpo e patate, che combina sapientemente consistenze e sapori in contrasto tra loro.
Altri molluschi commestibili meno conosciuti
Oltre ai più famosi e appena elencati, ci sono anche altri molluschi meno conosciuti come il nassarius, i bivalvi di fango o molluschi di sabbia.
I primi sono anche detti “vongole nere”, i secondi vengono spesso inseriti nelle ricette regionali, in particolare in zuppe di pesce e stufati, mentre i terzi sono di piccole dimensioni ma hanno un sapore intenso di mare.
Proprietà nutrizionali dei molluschi
I molluschi non solo sono deliziosi, ma anche ricchi di nutrienti che possono aiutare a mantenere in salute il nostro corpo.
Ecco cosa contengono:
- proteine: fonte di proteine di alta qualità, essenziali per il mantenimento dei muscoli;
- vitamine: fonte di vitamina B12, necessaria per la salute del sistema nervoso e la produzione di globuli rossi;
- minerali: ricchi di minerali come zinco, ferro e selenio necessari per il buon funzionamento dell’organismo;
- acidi grassi omega-3: grassi sani noti per i benefici per la salute del cuore e per il supporto delle funzioni cognitive.
Inoltre, i molluschi sono poveri di calorie e grassi che li rendono una scelta perfetta per chi cerca di mantenere una dieta equilibrata.
Ora che conoscete quali sono i molluschi commestibili potrete portarli in tavola in totale sicurezza, ma assicuratevi che siano anche di buona qualità come i nostri prodotti Nieddittas, allevati nelle acque del Golfo di Oristano, in un mare di straordinaria bellezza che tuteliamo e rispettiamo in ogni modo.
Per noi il tema della sostenibilità ambientale non è una tendenza passeggera ma un sentimento profondo, che ci lega alla natura a cui siamo indissolubilmente connessi. Il rispetto per il mare e per l’ambiente ci è stato insegnato dai nostri padri che oltre mezzo secolo fa si unirono per la prima volta facendo nascere la nostra cooperativa.
Ecco perché dovreste scegliere molluschi di qualità!