I cannolicchi sono una base molto utilizzata per piatti raffinati e semplici. Noti come frutti di mare dal sapore unico e delicato, i cannolicchi vengono generalmente cucinati in svariati modi ma è giusto conoscere il giusto tempo di cottura per mantenere intatto il sapore unico.
Scopriamo tutti i tempi di cottura dei cannolicchi, da gratinati al forno, per preparare primi e secondi piatti saporiti.
Origini e habitat dei cannolicchi
Questi molluschi sono molto diffusi nelle coste italiane, in particolare nell’Adriatico dove sono pescati tutt’oggi in modo tradizionale. La loro capacità di scavare in profondità e nascondersi sotto la sabbia li rende difficilmente catturabili e richiede una pesca attenta a preservare il loro habitat.
I cannolicchi vivono infatti, a qualche centimetro sotto la superficie del fondale sabbioso, dove si rifugiano per protezione dai predatori e per nutrirsi filtrando l’acqua circostante.
Tempo di cottura e preparazione dei cannolicchi in padella e al forno
Il tempo di cottura, come sottolineato precedentemente, varia a seconda del metodo di cottura che si decide di portare a termine. Ma prima della fase di cottura assicuratevi di sapere come pulire i cannolicchi.
La cottura è breve: bastano davvero pochi minuti per un risultato ottimo!
Ingredienti
- 500 g di cannolicchi Nieddittas
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- pangrattato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
Procedimento
In genere, la cottura in padella dura 2-3 minuti. Basterà scaldare l’olio in una padella e aggiungere aglio tritato finemente. Alzata la fiamma e fatto dorare l’olio, posizionare i cannolicchi in padella e sfumare con vino bianco. Le conchiglie inizieranno ad aprirsi dopo 3 minuti.
Per la gratinatura al forno, invece, basterà trasferire i cannolicchi in una pirofila cospargendoli con pangrattato, prezzemolo, sale e pepe. Cuocere poi in forno a 180°C per 5 minuti.
Altri metodi di cottura
Oltre alla cottura in padella e al forno, esistono anche altri due metodi di cottura dei cannolicchi:
- cottura al vapore: cuocere i cannolicchi al vapore è una buona scelta per chi preferisce una preparazione più leggera. Il tempo di cottura, anche in questo caso è di circa 4-5 minuti a fiamma alta, finché le conchiglie non si aprono;
- cottura alla griglia: in questo caso i cannolicchi dovranno essere spennellati con olio di oliva e poi cotti su una griglia calda 3 minuti per lato. Una volta aperti e dorati saranno pronti.
I cannolicchi sono migliori se serviti ben caldi, appena usciti dal forno o dalla padella. Sono ideali sia come antipasto che come base per i primi piatti di pesce, come la Pasta ai cannolicchi di mare o la zuppetta di cannolicchi. Non solo, rappresentano un prodotto da tutelare, con una crescente attenzione verso la pesca sostenibile.
Ma badate bene a scegliere cannolicchi di qualità, come i nostri Nieddittas. La nostra realtà ama e rispetta il mare in cui è nata e ci offre lavoro. I nostri allevamenti si trovano nelle acque del Golfo di Oristano, in un mare di straordinaria bellezza che tuteliamo e rispettiamo in ogni modo.