Le ostriche sono molluschi bivalvi apprezzati dai gourmet di tutto il mondo. Oltre ad essere un piacere per il palato, sono anche un simbolo di lusso e prestigio. Da sempre protagoniste delle tavole più raffinate, con il loro sapore unico e la consistenza vellutata hanno ispirato poeti, scrittori e buongustai di ogni epoca, e seducono chiunque si lasci conquistare dalla loro essenza marina.
Forse per il loro legame con il mare o per la loro capacità di racchiudere segreti in una conchiglia e, talvolta, persino una perla, le ostriche si ritrovano in tante frasi e citazioni, alcune ironiche, altre poetiche, tutte capaci di raccontare il fascino di questo mollusco straordinario. Ecco una piccola raccolta di 11 frasi sulle ostriche più celebri.
11 frasi sulle ostriche
Alcune frasi e citazioni sulle ostriche di autori noti:
- “Mangiare un’ostrica è come baciare l’oceano sulle labbra.” – Leon-Paul Fargue, poeta e saggista francese.
- “Il mondo è la mia ostrica.” – William Shakespeare, Le allegre comari di Windsor.
- “Non si può gustare il mare più di quanto si faccia con un’ostrica appena aperta.” – Jonathan Swift.
- “Mangiando le ostriche con quel forte sapore di mare e quel leggero sapore metallico, che il vino ghiacciato cancellava lasciando solo il sapore di mare e il tessuto succulento, e mentre bevevo da ogni valva il liquido freddo e lo innaffiavo col frizzante sapore del vino, quella sensazione di vuoto sparì e cominciai ad essere felice e fare progetti”. – Ernest Hemingway, Festa Mobile, 1964.
- “Aprire un’ostrica appena presa dal mare è qualcosa di sorprendente. Ha un viso di perla e sa di salsedine e di tesori sommersi e di luce”. – Fabrizio Caramagna, scrittore e studioso di aforismi.
- “Ci divertimmo a mangiare le ostriche scambiandole quando già le avevamo in bocca. Lei mi presentava sulla sua lingua la sua nello stesso istante in cui io le imboccavo la mia. Non esiste gioco più lascivo, più voluttuoso tra due innamorati”. – Casanova.
- “Sapete come si sviluppa la perla nell’ostrica? Un corpo estraneo insopportabile, per esempio un granello di sabbia, penetra dentro al guscio, e l’ostrica, per seppellire quel granello, secerne calce; e in questo processo rischia la morte. Allora, dico io, al diavolo la perla, purché l’ostrica resti sana!” – Bertolt Brecht, Vita di Galileo, 1939.
- “[Quando assaggi un’ostrica] stai assaporando il mare, ecco tutto. Solo che la sensazione di inghiottire un sorso d’acqua salata è stata cancellata come per magia, e stai per ricordarti qualcosa di indefinito, le sirene, o l’improvviso profumo delle alghe sul riflusso della marea, o una poesia che hai letto da qualche parte, qualcosa che parlava di certo del sapore della vita…” – della scrittrice americana Eleanor Clark, The Oysters of Locmariaquer, 1964.
- “L’ostrica, quando la luna è piena, s’apre tutta, e quando il granchio la vede, dentro le getta qualche sasso o festuca, e questa non si può riserrare, onde è cibo d’esso granchio. Così fa chi apre la bocca a dire il suo segreto, che si fa preda dello indiscreto uditore”. – Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec. (postumo).
- “Tutta l’arte è autobiografica; la perla è l’autobiografia dell’ostrica”. – Federico Fellini, su Atlantic, 1965.
- “Il colmo dell’ottimismo è entrare in un grande ristorante e sperare nella perla che si troverà in un’ostrica per pagare il conto”. – Tristan Bernard, scrittore e drammaturgo francese noto per il suo spirito ironico e arguto (frase attribuita erroneamente a Ugo Tognazzi).
Leggendo queste frasi sulle ostriche vi è venuta voglia di mangiare un bel piatto con questi deliziosi frutti di mare?
Che si tratti di una cena elegante o di un semplice piacere culinario, le ostriche sono un alimento che merita di essere scelto con cura. Freschezza e qualità sono fondamentali per apprezzarne appieno il gusto autentico e le proprietà. Per questo, affidatevi a rivenditori che rispettano il mare e garantiscono ostriche fresche e sicure come noi di Nieddittas. Proponiamo al mercato le ostriche di provenienza comunitaria (Olanda e Francia) che vengono scelte, monitorate, etichettate da noi e consegnate in tutta la Sardegna dopo aver superato i controlli e le verifiche previste dalle nostre procedure di qualità.
Ecco qualche ricetta da provare: 3 ricette gourmet con ostriche.
Le ostriche sono a tutti gli effetti un dono del mare!