Uno dei più grandi classici della cucina italiana è l’insalata di mare, un piatto a base di pesce da servire come antipasto o come secondo. Un mix di sapori provenienti dal mare, perfetto da portare a tavola in estate perché fresco e leggero. Prepararlo a casa sarà una vera soddisfazione in quanto il procedimento è un po’ lungo, ma ne varrà la pena!

Non vi resta che scegliere del buon pesce fresco come quello offerto da Nieddittas e seguire passo passo come fare l’insalata di mare.

Insalata di mare: quali sono gli ingredienti?

Preparare un’insalata di mare è semplice, dovrete solo avere un po’ di pazienza per la pulizia dei pesci che devono inoltre essere cotti separatamente, ognuno in una padella a parte, con tempi di cottura differenti. Per questo non è un piatto che si può preparare all’ultimo minuto, ma un modo per risparmiare tempo è quello di comprare tutto già pulito in pescheria. L’importante, per la riuscita del piatto, è che il pesce utilizzato sia fresco e di qualità. La nostra filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano vi garantisce un prodotto sempre sano e sicuro.

Per il pranzo della domenica, per una cena tra amici o per le grandi occasioni, si tratta di una ricetta semplice, fresca e gustosa. Si utilizzano vari molluschi e crostacei: cozze, vongole, calamari, gamberi e polpo, oltre ai tanti profumi che arricchiscono questa pietanza. Elenchiamo gli ingredienti uno per uno:

  • Cozze Nieddittas 1 kg
  • Vongole Nieddittas 750 g
  • Gamberi 500 g
  • Polpo 700 g
  • Calamari grandi 400 g
  • Carote 2
  • Sedano 2 coste
  • Alloro 4 foglie
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Pepe rosa e nero in grani

Per condire:

  • Succo di limone
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino e pepe nero q.b.

Ecco come fare l’insalata di mare.

Preparazione

Iniziamo con la pulizia del pesce. Strofinate le vongole sotto il getto d’acqua ed eliminate eventuali gusci rotti o dischiusi. Sbattetele sul tagliere per permettere ad eventuali vongole con sabbia di aprirsi. Prendete le cozze Nieddittas e staccate manualmente con un movimento energico la barbetta (o bisso) che fuoriesce dalle valve, mettetele da parte.

Passate alla pulizia dei gamberi: tagliate la testa e la coda, togliete il carapace e incidete il dorso per estrarre il filamento nero. Tagliate ad anelli i calamari.

Poi mettete su un tagliere il polpo e con un coltello incidete la sacca, eliminate gli occhi e il becco. Sciacquatelo sotto acqua fresca, frollate la carne con un batticarne, estraete le interiora dal capo. Tagliate il sedano e la carota, mettetele in una pentola piena d’acqua, insieme all’alloro, il prezzemolo e il pepe in grani. Quando l’acqua bolle, immergete i tentacoli del polpo un paio di volte, poi versatelo completamente e coprite col coperchio. Lasciate cuocere per 30-35 minuti.

Per verificare la cottura, infilzate la carne con una forchetta: se al centro risulta intenerito ma sodo significa che è cotto. Toglietelo dalla pentola, senza buttare l’acqua e ponete il polpo in uno scolapasta.

Fate bollire nella stessa acqua i calamari per una decina di minuti circa, dipende dalla grandezza, e poi sbollentate i gamberi per 30 secondi. Scolate e lasciateli raffreddare.

Mettete le cozze e le vongole in due padelle separate, con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Coprendo con un coperchio fate cuocere per qualche minuto per farle aprire. Lasciate raffreddare e poi sgusciatele, tenendo da parte qualche conchiglia per decorare l’insalata di mare.

Ora tagliate i tentacoli del polpo a pezzetti. Assemblate tutti gli ingredienti.

Prepariamo il condimento. In una ciotolina versate il succo di limone, l’olio, il sale, il prezzemolo tritato e il pepe. Sbattete con una forchetta o frusta e versate sopra gli ingredienti la marinata. Mescolate l’insalata di mare aggiungendo, se necessario, altro olio e sale, coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 2 ore.

Trasferite il tutto su un piatto da portata e guarnite con i gusci che avevate tenuto da parte. La vostra insalata di mare è pronta per essere servita!

Come rendere speciale l’insalata di mare: altri condimenti

Vi proponiamo altre due idee per condire i piatti freddi a base di pesce:

  1. La salsa verde, si ottiene frullando il prezzemolo fresco con olio, acciughe, capperi, succo di limone e sale. Se vi piace, anche uno spicchio d’aglio. Versare un cucchiaino di salsa verde per ogni porzione.
  2. Vinaigrette all’arancia, condimento di origine francese, composto da una parte acida e tre parti di olio. Per farla, unite 2 cucchiai di succo d’arancia a 3 di olio di oliva e uno di senape di Digione. Aggiungete della scorza d’arancia e mescolate.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest