La pasta ceci e cozze è un primo piatto tipico delle città marinare, la cui origine se la competono i capoluoghi campano e pugliese. Una ricetta semplice e “rustica”, che si prepara con pochi ingredienti economici ma ricchi di gusto.
Come si prepara questa cremosa e sostanziosa pasta ceci e cozze? Scopriamolo subito.
Consigli
La ricetta ha molte varianti. Può essere preparata in bianco o con i pomodorini e con il formato di pasta che preferite: mezze maniche, mezzi rigatoni, paccheri rigati, linguine per chi preferisce un formato lungo, o la pasta fresca come ad esempio le orecchiette.
Per il soffritto è possibile usare lo scalogno o la cipolla. Il sale è facoltativo: grazie all’aggiunta del liquido di cottura delle cozze il condimento risulterà sapido al punto giusto. E a proposito di cozze, è fondamentale che siano di qualità e sicura provenienza come le cozze Nieddittas.
Per gli amanti dei gusti speziati, aggiungete un pizzico di pepe o peperoncino prima di impiattare.
E adesso seguite le indicazioni per preparare questa prelibatezza. Siamo sicuri che al primo assaggio conquisterà ogni palato!
Ingredienti pasta ceci e cozze per 4 persone:
- Pasta 200 gr
- Ceci già lessati 500 gr
- Cozze Nieddittas 800 gr
- Pomodori maturi 200 gr
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Rosmarino q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
Come preparare la pasta ceci e cozze
Mettete a bagno in acqua i ceci secchi la sera prima. Scolateli e cuoceteli in una pentola con l’aglio, il rosmarino e un pizzico di sale. Se utilizzate i ceci in scatola potete omettere questo passaggio.
Occupatevi delle cozze: eliminate il bisso e mettete i molluschi in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e fate cuocere col coperchio a fuoco vivace. Quando le cozze si saranno aperte, spegnete il fuoco e staccatele dal guscio, lasciandone qualcuna per decorare il piatto finale, filtrate il loro liquido di cottura e tenete da parte in una ciotola.
Tritate il prezzemolo, l’aglio, il rosmarino e se volete un peperoncino piccante, fate soffriggere questo trito in una padella con l’olio evo. Tagliate a metà i pomodorini e aggiungeteli nella padella. Poi unite anche i ceci. Versate l’acqua di cottura delle cozze e portate a bollore.
Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente, almeno 2 minuti prima del temine della cottura indicata dal formato di pasta scelto, e buttatela direttamente nella padella col condimento. Mantecate e aggiungete se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta.
Spegnete il fuoco, aggiungete le cozze in padella e mescolate. Servite la pasta ceci e cozze ben calda nei piatti e completate con del prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine d’oliva.