Le cozze gratinate sono un antipasto tipico del Sud Italia saporito ed invitante. Ogni regione che si affaccia sul mare ha la sua versione locale e in questo articolo vi spiegheremo passo passo come preparare le cozze gratinate alla siciliana.
Consigli
Ogni cozza tira l’altra e quindi è sempre meglio abbondare con le porzioni. Le cozze gratinate – ricetta siciliana è semplice da preparare e porta in tavola un mix di sapori e profumi tipici della Sicilia e della cucina mediterranea. Pochi ingredienti vi permetteranno di ottenere un delizioso antipasto di mare per le occasioni di festa, per cene a base di pesce più formali, potete proporlo anche come finger food durante un aperitivo oppure come secondo piatto.
Per realizzare le cozze gratinate servono per prima cosa delle cozze freschissime e di qualità, come quelle Nieddittas che vengono dalla filiera di eccellenza situata nel Golfo di Oristano, in Sardegna, poi i pinoli, i capperi, pangrattato, parmigiano e prezzemolo tritato. Ricordate di lasciare metà del guscio delle cozze, dopo averle cotte, perché fungerà da contenitore. Vediamo subito come preparare questa gustosa ricetta siciliana.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 1 kg di cozze Nieddittas
- 200 g di pane raffermo o pangrattato
- q.b. di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di sale e pepe
- 40 g di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di pinoli
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di capperi
Come preparare le cozze gratinate: ricetta siciliana
Sbissate le cozze Nieddittas, cioè togliete il filamento che fuoriesce dal guscio e trasferitele in un tegame con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. Coprite col coperchio e proseguite la cottura per pochi minuti fino a quando le valve si saranno aperte. Quindi, togliete dal fuoco ed eliminate le eventuali cozze rimaste chiuse. Eliminate la parte di guscio vuota, quella senza frutto, e tenete da parte l’altra metà. Filtrate con un colino il liquido di cottura dei molluschi e dedicatevi alla preparazione del ripieno.
In una ciotola mettete in ammollo il pane (dopo aver eliminato la crosta) in un po’ di latte per farlo ammorbidire o in alternativa usate il pangrattato; unite il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio tritato, i capperi e i pinoli in pezzi più o meno grossolani, sale e pepe e formaggio grattugiato. Impastate bene il tutto e aggiungete il liquido delle cozze che avevate tenuto da parte, per ammorbidire la farcia. Quando avrete ottenuto un composto umido aggiungete un filo d’olio e mescolate.
Adesso riempite il guscio delle cozze con qualche cucchiaio di composto così da colmarle completamente. Farcite ogni cozza e disponetele in una teglia coperta da carta da forno e cuocete in forno a 200°C per circa 15 minuti, in base al tipo di gratinatura che volete ottenere. Se volete irroratele con dell’olio evo.
Sfornate e servite le cozze gratinate alla siciliana calde o tiepide, e sentirete che profumino! Si consiglia di consumarle entro qualche ora.