Paccheri, patate e cozze: oggi scopriremo come preparare questo semplice ma prelibato primo piatto di mare, perfetto per un pasto speciale in cui desiderate sorprendere i vostri invitati.

L’abbinamento delle cozze con le patate vi sorprenderà: i due sapori si bilanceranno perfettamente, per un risultato che delizierà tutti i commensali.

Prima di cominciare, ricordiamo l’importanza di leggere l’etichetta delle cozze che decidete di acquistare ed assicurarvi che siano di qualità e di sicura provenienza, come quelle a marchio Nieddittas. Con il servizio Nieddittas a Domicilio, oggi potete ordinare le vostre cozze non solo in tutta la Sardegna, ma anche a Milano, Roma e altre località italiane!

Fatta questa dovuta precisazione, vediamo ora di quali ingredienti avrete bisogno per realizzare la ricetta dei paccheri, patate e cozze.

Ingredienti per 4 persone

  • Paccheri 320 g
  • Patate pasta gialla 2
  • Cozze Nieddittas 1 kg
  • Vino bianco mezzo bicchiere
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Paccheri, patate e cozze: procedimento

Pulite accuratamente le cozze strofinando il loro guscio con una spugnetta metallica. Versate dentro una pentola sufficientemente capiente un giro di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio tritato finemente.

Lasciate che l’aglio diventi leggermente dorato e che si creino le prime piccole bollicine di olio, poi aggiungete le cozze ed il vino bianco. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a che tutte le cozze non si saranno aperte.

Quando le cozze si saranno aperte rimuovetele dalla pentola, avendo cura di conservare il liquido di cottura. Qualora qualche cozza sia rimasta chiusa, non esitate a buttarla via.

Ora lasciate da parte le cozze, mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua per cuocervi i paccheri e poi dedicatevi alle patate. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere eventuali residui di terra, poi rimuovete la buccia aiutandovi con un pelapatate e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Prendete nuovamente la pentola con il liquido di cottura delle cozze e aggiungetevi un filo d’olio extravergine di oliva. Versatevi dentro le patate tagliate a cubetti, coprite la pentola con il suo coperchio e fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti.

Rimuovete le cozze dal loro guscio (potete lasciarne qualcuno come decorazione del piatto) e, trascorsi i 10 minuti di cottura, aggiungete le patate in pentola assieme ad un pizzico di sale. Aggiungete anche un ciuffo di prezzemolo tritato e fate cuocere a fiamma bassa per ulteriori 5 minuti. Arrivati a questo punto, avrete probabilmente già versato i paccheri nell’acqua bollente salata e, probabilmente, il momento di scolare la pasta sarà già vicino.

Scolate i paccheri e versateli nella pentola insieme al condimento di patate e cozze. Mescolate per bene; ora finalmente non vi resta che impiattare! Se dovesse avanzare un po’ di pasta nessun problema, per massimo un giorno potrete conservare i paccheri, patate e cozze in frigorifero.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest