Le cozze sono un alimento gustoso che si presta a diversi tipi di preparazione. Uno di questi è la frittata di cozze, un secondo piatto veloce e semplice da preparare, tipico della cucina barese, che può essere servito anche come contorno o antipasto originale in grado di stupire tutti i commensali.
Curiosità sulla ricetta
La frittata richiede poco tempo e può essere preparata pure in anticipo; infatti, può essere gustata sia calda che fredda, non perderà l’intenso profumo di mare. Un’ottima soluzione salva cena o per un pranzo in ufficio.
Ci sono due modi per realizzare questo piatto: in uno si utilizzano le cozze col guscio fatte aprire sul fuoco e quindi cotte, nell’altro si usano le cozze crude sgusciate a mano, e in questo secondo caso il sapore intenso del mare sarà più evidente. Per i meno pratici si consiglia di acquistarle già pulite o di far compiere questa operazione al pescivendolo di fiducia. L’importante è che siano pregiate e di sicura provenienza come quelle Nieddittas.
Se non siete amanti del crudo, vi basterà aprire le cozze in padella con un filo d’olio, mettere il coperchio e attendere che si aprano. Lasciate intiepidire e raccogliete il mollusco. Attenzione a non cuocerle eccessivamente altrimenti risulteranno gommose. Una variante prevede anche l’aggiunta di qualche pomodorino tagliato a metà per rendere il tutto più colorato e saporito.
Spieghiamo ora i passaggi della frittata di cozze alla barese, cotta in padella senza coprila col coperchio e utilizzando le cozze crude.
Ingredienti
Per 4 persone vi occorrono:
- 200 g di cozze Nieddittas
- 40 gr di mollica di pane tipico pugliese o qualsiasi pane raffermo
- 4-5 uova
- Olio extravergine di oliva
- Pecorino
- Aglio
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato
Come fare la frittata di cozze alla barese
Pulire le cozze eliminando il bisso, poi con l’aiuto di un coltellino apritele e raccogliete il frutto in una ciotola.
Sbattete le uova con 3 cucchiai di pecorino grattugiato, il prezzemolo e le fettine di aglio tritati, sale, pepe e unite le cozze crude (in alternativa cotte) e la mollica di pane. Mescolate il tutto.
Scaldate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente alta 20 centimetri. Versiamo il composto ottenuto e friggiamo senza coperchio. Con un cucchiaio di legno compattate affinché la cottura sia uniforme. Fate dorate prima da un lato, poi girate la frittata aiutandovi con un coperchio o un piatto.
Terminata la cottura, rovesciate la frittata di cozze su di un piatto da portata e sarà pronta per essere servita.