Il risotto alle vongole è un primo piatto semplice da preparare, alternativa ai classici spaghetti tanto apprezzati e serviti nei ristoranti di pesce.
Si tratta di una versione ridotta del noto risotto alla pescatora che richiede più passaggi e vari frutti di mare, ma il piatto è altrettanto buono e conserva tutto il sapore del mare.
La prima cosa da fare per ottenere un risotto alle vongole eccezionale è sicuramente quello di procurarvi degli ingredienti di qualità, come le vongole fresche Nieddittas, le quali seguono lo stesso processo di depurazione e controllo di tutti i nostri prodotti, acquistabili anche online con il nostro servizio Nieddittas a Domicilio. Il segreto poi consiste nel saper tostare correttamente il riso, preferibilmente della varietà Carnaroli che tiene meglio la cottura.
Se seguite i passaggi della ricetta il risultato sarà un primo cremoso che conquisterà il palato di tutti i commensali e vi darà grande soddisfazione!
Potete portarlo a tavola per un pranzo speciale a base di pesce, ma anche in occasioni meno formali.
Vediamo ora la lista degli ingredienti che vi occorre per preparare questo delizioso ed elegante risotto alle vongole.
Ingredienti
Per 4 persone:
- Riso Carnaroli 300 g
- Vongole Nieddittas 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Burro 1 noce
- Brodo vegetale o di pesce 1 l
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare il risotto alle vongole
Come abbiamo detto, la preparazione di questo primo piatto è molto semplice e sarà pronto in soli 30 minuti circa.
Le vongole Nieddittas si contraddistinguono, oltre che per la loro freschezza, anche per la quasi totale assenza di fango e gusci rotti; non dovrete far altro che riscaldare in un tegame un giro di olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio in camicia e qualche rametto di prezzemolo. Dopo qualche istante, aggiungete le vongole, coprite con il coperchio e lasciatele aprire.
Aggiustate di sale e pepe, versate mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. A questo punto spegnete il fuoco, sgusciate la maggior parte dei molluschi, mentre quelli migliori lasciateli interi. Filtrate il liquido di cottura delle vongole per eliminare eventuali residui sabbiosi e tenete da parte.
In un’altra casseruola scaldate una noce di burro o un filo d’olio evo e fate tostare il riso.
Quando il chicco diventa quasi trasparente potete avviare la cottura aggiungendo un po’ di brodo vegetale caldo o di pesce e l’acqua di cottura delle vongole. In alternativa, potete usare della semplice acqua; si consiglia il brodo vegetale perché più delicato, in grado quindi di esaltare il sapore dei molluschi senza coprirlo.
A fine cottura aggiungete le vongole e a fuoco spento una noce di burro. Mantecate e guarnite con del prezzemolo fresco tritato finemente, con le vongole col guscio e, se gradite, del peperoncino a fette. Fate riposare qualche istante e servite il risotto alle vongole nei piatti da portata, accompagnandolo con un buon bicchiere di vino bianco.