1. L'ALLEVAMENTO DELLE ORATE
Si trova in un tratto canaliforme rettilineo dello stagno di Corru Mannu. È affidato in concessione di pesca alla CPA, è lungo circa 600 m, largo 60 m e profondo 1 m, con fondo sabbioso naturale. Le orate sono allevate con il sistema semi estensivo, a bassa densità.
In primavera le orate, di pochi grammi, vengono acquistate da avannotterie qualificate per essere poi allevate lontane dai predatori naturali come uccelli e altri pesci. L’allevamento (ingrasso) dura circa 14 mesi: in estate, le orate raggiungono la taglia commerciale di circa 300 g, prevista dalla normativa in vigore.
La pesca si protrae per circa 2-3 mesi con sistemi tradizionali.
Il confezionamento è affidato a un centro di lavorazione regolarmente autorizzato e provvisto di numero CE.
L’approccio alla sostenibilità di Nieddittas si concretizza nella scelta di riutilizzare prodotti di scarto e trasformarli in risorse. Le cozze allevate in Sardegna non idonee al mercato perché rotte o semifessurate vengono utilizzate per alimentare le orate. Vengono infatti sistemate all’interno di ceste in cui le orate entrano per nutrirsi, mangiando la polpa e lasciando il guscio pulito, così che possa essere smaltito secondo la normativa: questo riduce le spese economiche dello stabilimento e incrementa l’attività produttiva dello stagno.
SCOPRI IL PERCORSO CORRU MANNU
- Il Compendio-Sito RAMSAR
- L'allevamento delle orate
- La vegetazione
- L'avifauna
- L'isolotto di gusci di cozze
- La panchina Blue Eco Lab MEDSEA
- Corru Mannu: tra pesca e natura
- Nieddittas: la storia
- Le Nieddittas