Le ostriche, frutti di mare molto apprezzati e disponibili tutto l’anno, si prestano a essere consumate in diversi modi; molti preferiscono gustarle crude con un goccio di limone, altri le preparano alla griglia o al forno. Ma questi molluschi, sinonimo di raffinatezza e lusso, possono essere cucinati in maniera anche più elaborata.
Acquistate sempre ostriche fresche e sicure come quelle consegnate in tutta la Sardegna da Nieddittas, che le sottopone a controlli e verifiche previste dalle procedure di qualità per assicurare al consumatore le migliori garanzie di sicurezza alimentare.
Ecco 3 ricette con ostriche gourmet, da portare in tavola in occasioni speciali ed eleganti.
Spaghetti con ostriche, guanciale e menta
Ecco cosa vi occorre e il procedimento da seguire per preparare questo primo piatto con ostriche gourmet.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 ostriche Nieddittas
- 320 g Spaghetti o il formato di pasta che preferite
- 1 kg Cipollotti
- 100 g Guanciale
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 Limoni non trattati
- Menta q.b.
- 50 g zucchero
- Sale q.b.
Procedimento
La realizzazione non è delle più semplici ma se seguite i passaggi non troverete difficoltà.
Iniziate ad aprire le ostriche senza buttare la loro acqua. Estraete i loro gusci, frullatele e aggiungete il loro liquido un po’ alla volta.
Pulite i cipollotti e tagliate le radici. Tagliateli una parte a metà per il lungo e adagiateli sulla griglia, i restanti tagliateli a pezzi e rosolateli in padella con un filo d’olio evo. Quando quelli sulla griglia saranno abbrustoliti, aggiungeteli nella padella e completate la cottura. Frullateli aggiungendo un po’ di acqua per ottenere una crema; infine setacciate e aggiustate di sale.
Occupiamoci ora del guanciale. Tagliatele a fette e rosolatelo in padella senza aggiungere olio. Quando sarà diventato croccante, mettetelo in forno a 60°C per circa 1 ora.
Lavate i limoni e tagliate la scorza a fette sottili, fatela sbollentare. In un pentolino unite lo zucchero, il succo di 2 limoni, la scorza e un goccio d’acqua. Fate bollire e poi abbassate la fiamma per far restringere il liquido.
Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli al dente per completare la cottura nella padella con la crema di cipollotto. Irrorate con l’olio e la menta tagliata. Impiattate gli spaghetti con al lato la crema di cipollotto, la menta e il succo del limone. Versate nel piatto la colatura di ostrica e il guanciale croccante.
Ostriche gratinate in friggitrice ad aria
Questa ricetta è semplice e rappresenta un modo diverso di preparare le classiche ostriche gratinate. Potete portarle in tavola come antipasto o come secondo piatto.
Ingredienti per 3 persone:
- 6 ostriche Nieddittas
- Pangrattato
- Prezzemolo q.b.
- Parmigiano reggiano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Aprite le ostriche. Unite il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il pepe. Mettete la panatura sopra le ostriche, aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale.
Inserite le ostriche nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete per 10 minuti. Servite con una grattata di scorza di limone e accompagnate con un bicchiere di prosecco o di champagne.
Gratin di ostriche al curry e pompelmo
Questa ricetta di ostriche gourmet è ideale per un aperitivo raffinato. Le dosi indicate qui di seguito sono per 4 persone:
- 12 ostriche Nieddittas
- 6 fette di pan brioche
- 30 g di burro
- 1 cucchiaino di curry
- 2 pompelmi rosa
- Menta
Procedimento
Preriscaldate il forno alla massima temperatura e accendete il grill. Pelate il pompelmo e tagliatelo a spicchi, vi servirà per decorare.
Aprite le ostriche e staccate la valva piatta. Tagliate la crosta del pan brioche e frullatelo nel mixer insieme al curry e alla scorza di mezzo pompelmo. Mettete questa panatura sopra le ostriche, con un po’ di burro e infornate. Cuocete per 2 minuti.
Mettete sul fondo dei piatti uno strato di sale grosso per un effetto scenografico, posizionate sopra le ostriche che avrete sfornato, decorate con uno spicchio di pompelmo e della menta.