La spiaggia di Cala Domestica non è solo una delle tante mete imperdibili e più belle della Sardegna per gli amanti della natura incontaminata. Oltre ai panorami mozzafiato, conserva una ricca storia mineraria tutta da scoprire.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo angolo di paradiso terrestre.
Dove si trova la spiaggia di Cala Domestica?
Cala Domestica si trova sulla costa sud-occidentale della Sardegna, a circa 8 km da Buggerru. Raggiungerla in auto è piuttosto semplice: basta percorrere la SP83 in direzione sud da Buggerru e seguire le indicazioni per Cala Domestica. Una volta giunti al parcheggio, bisogna fare alcuni passi per raggiungere la spiaggia incastonata tra bianche falesie calcaree, vi lascerà senza fiato!
È possibile arrivare anche a piedi per gli appassionati del trekking: basta percorrere un sentiero panoramico partendo da Buggerru. Garantite splendide viste sul mare e sulla costa tutte da immortalare in qualche scatto fotografico.
Tracce del secolo passato
La spiaggia di Cala Domestica deve il suo nome all’antica attività mineraria che un tempo caratterizzava la zona. Era infatti un punto di imbarco dei minerali estratti dai minatori fino al 1940. Le tracce sono oggi ancora evidenti: potete ammirare rovine di magazzini, depositi e i resti della galleria scavata dai minatori: un tunnel che la collega ad una spiaggia più piccola e riservata situata sulla destra chiamata “La Caletta”, raggiungibile a piedi. Per questo connubio tra storia e natura incontaminata è una spiaggia particolare che vale la pena visitare se siete in vacanza in Sardegna.
Caratteristiche e servizi della spiaggia
L’incantevole spiaggia di Cala Domestica, oltre che per la sua storia, è un luogo famoso per il suo mare cristallino, caratterizzato dai colori turchese e verde smeraldo, per la bellezza selvaggia della macchia mediterranea e il basso fondale sabbioso adatto anche ai più piccoli, con qualche scoglio al largo. È poi ideale per chi pratica pesca subacquea o ama lo snorkeling perché ricco di pesci e vegetazione marina.
La spiaggia di sabbia fine di colore bianco e dorato della cala più grande si estende per circa 500 metri e alle spalle sono presenti dune di sabbia soffice con caratteristica vegetazione. C’è insomma abbastanza spazio per godersi la tranquillità del posto lontano dal caos quotidiano e farsi un bel tuffo nelle acque trasparenti e solitamente calme dato che è protetto dal maestrale.
A sinistra della cala più grande sul promontorio si erge una torre spagnola del XVIII secolo, alta circa 10 metri, raggiungibile in pochi minuti percorrendo un sentiero che parte dai vecchi magazzini minerari. Durante la seconda guerra mondiale è stata usata come torre d’avvistamento. Da lassù potrete ammirare anche la costa nord dell’isola di Carloforte.
Il parcheggio è ampio e dotato di sosta per i camper, c’è un chiosco dove sorseggiare bevande rinfrescanti, una passerella d’accesso in legno, un camping e un servizio di noleggio ombrelloni e sdraio.
La spiaggia di Cala Domestica è una testimonianza del passato minerario della zona, destinazione perfetta per chi vuole vivere un’esperienza autentica nella nostra Isola, per chi adora rilassarsi e godersi il sole in mezzo alla natura selvaggia e per chi è amante delle escursioni.