L’astice è un crostaceo decapode appartenente alla famiglia dei Nephropidae, un prodotto del mare pregiato, che vive nell’Oceano Atlantico e in alcune zone del Mediterraneo ma apprezzato in tutto il mondo e presente spesso nelle tavole delle grandi occasioni.

È dotato di una robusta corazza, lunghe chele e una coda carnosa che se ben pulite possono offrire un’esperienza culinaria unica.

L’astice ha un sapore deciso e le sue carni sono ricche di proteine e grassi buoni, calcio, fosforo, ferro, selenio, magnesio e vitamine del gruppo B; ha, inoltre, un ridotto contenuto di calorie.

Pulire correttamente questo crostaceo è essenziale per poter godere di ogni suo boccone.

Seguite i passaggi per sapere come pulire e aprire l’astice senza sprechi e riducendo gli sforzi.

Come pulire e aprire l’astice: passaggi

Innanzitutto, assicuratevi che l’astice sia fresco. Con Nieddittas a Domicilio potete ricevere l’astice e tanti altri prodotti ittici direttamente a casa vostra. Verificate la disponibilità del giorno e le località servite nel nostro shop.

In alternativa, potete utilizzare anche l’astice congelato e procedere allo stesso modo, vi basterà farlo scongelare e lavarlo sotto acqua corrente. Ora procuratevi tagliere, coltello e cucchiaio. Ecco come pulire l’astice:

  • Bollite l’astice in una pentola di acqua salata per almeno 10-15 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del peso, per questo motivo è preferibile controllare il colore.
  • Quando è cotto, estraete l’astice e immergetelo in acqua fredda per farlo raffreddare e rimuovere eventuali residui. Adagiatelo su un tagliere.
  • Rimuovete la testa e il filo nero, l’intestino che si trova nella coda, e togliete con cura la sacca dello stomaco.

Ora che avete completato il processo di pulizia, vediamo come aprire l’astice:

  • Aprite l’astice a metà praticando un taglio con il coltello in verticale dalla testa alla coda ed estraete la polpa delicatamente.
  • Staccate le chele dal corpo e apritele con uno schiaccianoci o delle pinze per estrapolare la carne.
  • Rimuovete le zampe ed estraete la carne all’interno.
  • Tirate la coda del crostaceo verso l’esterno e con un cucchiaino ricavate la polpa, la parte più pregiata dell’astice.
  • C’è carne anche nel corpo quindi con l’aiuto delle forbici cercate la carne tra le articolazioni e cavità.

Idee in cucina

Ora l’astice è pronto per essere utilizzato in varie ricette. Volete delle idee per cucinarlo al meglio?

  1. Astice alla griglia, da servire con una spruzzata di limone fresco.
  2. Pasta all’astice, ma è altrettanto squisito un risotto.
  3. Zuppa di astice.
  4. Tacos con ripieno di astice, una ricetta originale e gustosa.

Se ve ne dovesse avanzare non preoccupatevi, leggete qui come conservare l’astice.

Con un po’ di attenzione e di pratica riuscirete senza difficoltà a portare a termine l’operazione di pulizia. Un’ultima raccomandazione: non buttate gli scarti, perché possono servire per realizzare un delizioso fumetto di pesce!

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest