Nuova collaborazione con il DICAAR, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del progetto per la realizzazione della scuola estiva internazionale Costa Produttiva LAB, in programma dall’8 al 14 settembre 2024. Questo innovativo laboratorio di Architettura e Paesaggio, con base al Museo del Mare di Marceddì, vedrà la partecipazione di prestigiose facoltà di Architettura, tra cui quelle di Cagliari, Chieti-Pescara, Genova e Porto.
Costa Produttiva LAB sarà un’occasione unica per studenti e professionisti di confrontarsi su temi legati alla valorizzazione del territorio costiero e delle zone umide. I risultati di questo progetto, comprese le proposte progettuali elaborate nei vari atelier e i contributi delle conferenze specialistiche, saranno pubblicati in un volume scientifico edito da LetteraVentidue nella collana “Territori dell’Architettura”, serie “Projects”.
In questo contesto, Nieddittas avrà un ruolo attivo nel racconto del territorio e della propria attività.
Lunedì 9 settembre, il gruppo di progetto Fishing Architecture della FAUP, guidato dal Prof. Diego Inglez de Souza, sarà in visita per un sopralluogo tecnico, accompagnato da assistenti e studenti, per approfondire la conoscenza delle realtà produttive locali.
Nella stessa giornata, a partire dalle 9:00, Cristiana Mura (Responsabile Qualità e Sicurezza Alimentare Nieddittas) e Sara Fasolino (Team Marketing) condurranno un panel dal titolo “Le Forme dell’acquacoltura e della piccola pesca”.
Inoltre, nel corso della settimana del 9 settembre, il fotografo Cédric Dasesson realizzerà presso Corru Mannu e nella sede Nieddittas un reportage fotografico, che verrà mostrato al gruppo FAUP della Faculdade de Arquitectura Universidade do Porto. Questo reportage avrà il compito di far conoscere al meglio le peculiarità del nostro lavoro e del nostro territorio.
Per scoprire il programma completo della scuola estiva internazionale Costa Produttiva LAB, clicca qui.