Le capesante sono dei molluschi molto apprezzati nella cucina gourmet, spesso protagoniste delle tavole delle feste, specie quelle di Natale e Capodanno, grazie alla loro versatilità e alla loro consistenza tenera: possono essere fritte in padella, cotte al forno, al carpaccio, alla griglia (leggete qui come cucinare le capesante), ma c’è una loro parte spesso sottovalutata che racchiude un tesoro di sapore: il corallo. Questa parte attaccata alla noce (la polpa bianca e soda) è un ingrediente prezioso che può trasformare un piatto semplice in una vera esperienza culinaria.
Scopriamo insieme cos’è e come usare il corallo delle capesante in cucina.
Che cos’è il corallo delle capesante?
Il corallo di capesante è la parte arancione che si differenzia dal muscolo sodo e bianco di forma cilindrica, la noce, anche per la sua consistenza più morbida e per il sapore intenso e sapido, che richiama le note marine. Più l’arancione è intenso, più il mollusco è fresco. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è un elemento di scarto: molti chef lo considerano una prelibatezza per arricchire piatti di mare. Diamo qualche idea per valorizzarlo al meglio.
Come usare il corallo delle capesante in cucina: idee e ricette
Il corallo può essere utilizzato in molti modi, sia fresco che cotto, lasciando spazio alla creatività. Essendo cremoso, è ideale per preparare:
- Condimenti per pasta e risotti. Si trasforma in creme deliziose per condire ad esempio gli spaghetti o viene utilizzato per insaporire il fondo di cottura.
- Salse. Dona una consistenza vellutata e un gusto marino inconfondibile.
- Zuppe di pesce. Aggiunto a fine cottura, intensifica il sapore del brodo.
- Ripieni. Mescolato con erbe e pane grattugiato, diventa un ingrediente perfetto per farcire verdure o pesce.
Ecco di seguito 3 ricette con il corallo delle capesante per dare un tocco unico ed elegante ai vostri piatti. Non dimenticate di scegliere un prodotto fresco e di qualità come le capesante Nieddittas per portare in tavola tutto il sapore del mare!
Polvere di corallo
Staccate le capesante dalle valve e separate le noci dai coralli. Vi basterà mettere i coralli su una teglia e infornarli a 90-100°C per circa 1 ora e mezza. In questo modo si essiccheranno e potrete sbriciolarli per guarnire il vostro piatto di mare. Sapete che anche i gusci possono essere riciclati? Ecco come riutilizzare i gusci delle capesante.
Crema di corallo
Una preparazione ideale per un antipasto gourmet, per preparare sughi di pasta o di un risotto.
Separate i molluschi e coralli e cuoceteli qualche istante in una padella antiaderente, sfumandoli con il brandy. Aspettate che si raffreddino e trasferiteli in una ciotola. Unite un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di aceto. Frullate i coralli aggiungendo gradualmente l’olio di semi di girasole. Quando ottenete una crema omogenea, potete servirla in abbinamento, ad esempio, alle capesante fritte o potete spalmarla su delle fette di pane tostate.
Risotto al corallo di capesante
Una ricetta elegante e raffinata, perfetta per un’occasione speciale.
Ingredienti:
- Capesante Nieddittas
- Riso Carnaroli
- 1/2 scalogno
- Burro
- Brodo di pesce
- 1/2 bicchiere brandy
- 1 bicchiere vino bianco
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Pulite le capesante, rimuovete i coralli, tenetene alcuni interi e gli altri tagliateli a listarelle. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con un filo di olio o di burro. Aggiustate di sale e versate il riso. Tostatelo per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, aggiungete il brodo di pesce caldo. Verso la fine della cottura, cuocete i coralli interi in una padella con il burro, sfumate con il brandy e tenete da parte.
Aggiungete al riso i coralli tagliati, mantecate con un po’ di burro e regolate di sale e pepe.
Servite nei piatti decorando con i coralli interi.
Ora che sapete come usare il corallo delle capesante, la prossima volta che vi trovate a cucinare questi deliziosi molluschi non scartatelo, ma divertitevi ad utilizzare ogni parte per impreziosire vari piatti con il suo sapore inconfondibile.