Piatto simbolo della cucina portoghese, la cataplana di pesce è una pietanza della regione dell’Algarve. Si tratta di una zuppa in grado di rievocare il gusto del mare.
Il suo nome deriva dal nome della pentola in cui viene preparata, la cataplana. Questa, non è altro che l’evoluzione portoghese della tajine magrebina, introdotta in Portogallo nel 1200 durante l’invasione moresca.
La cataplana portoghese originale contiene al suo interno pesce dell’Oceano Atlantico, come vongole, gamberi, calamari, grongo, rana pescatrice, palombo e scorfano.
Scopriamo insieme alcune curiosità su questa pentola speciale e come si prepara la cataplana portoghese!
Le peculiarità della cataplana
La cataplana, come spiegato in precedenza, non è altro che una pentola utilizzata per cucinare, tipica della regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo. Il nome indica non solo l’oggetto ma anche il piatto preparato con esso, come ad esempio la “cataplana di carne”.
La cataplana è composta da due parti metalliche a forma concava che si uniscono con una cerniera e si bloccano con un gancio creando una chiusura ermetica in grado di ridurre drasticamente i tempi di cottura.
In origine, questa pentola veniva creata con rame od ottone, al giorno d’oggi invece è più semplice reperirla in commercio in alluminio con una superficie di rame che mantiene integro l’aspetto originale.
La cataplana può essere di varie dimensioni, a seconda della quantità di cibo da cucinare, e in acciaio o elettrica.
Ingredienti
- 1 kg di pesci (rana pescatrice, razza, palombo, grongo)
- 400 g di vongole Nieddittas
- 300 g di gamberi Nieddittas
- 100 ml di vino bianco
- 50 ml di olio di oliva
- 20 g di salsa di pomodoro
- 6 patate
- 5 g di paprika dolce
- 2 pomodori
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- 1 peperone verde
- 1 peperone rosso
- 1 foglia di alloro
- prezzemolo
- menta
- sale
- pepe
Procedimento
Iniziare a tagliare la cipolla a mezzaluna, le patate e i pomodori a rondelle, i peperoni a listarelle, gli spicchi d’aglio e il pesce in pezzi di uguale dimensione.
Disporre la cataplana per la cottura, quindi inserire l’olio e una volta caldo aggiungere la cipolla, l’aglio, la paprika, la foglia di alloro, i pomodori, i peperoni e le patate.
Dopodiché, aggiungere la salsa di pomodoro e ripetere nuovamente il procedimento, aggiustando di sale e pepe e mettendo nuovamente la salsa e la paprika. Sopra l’ultimo strato mettete il pesce e, sopra a questo, le vongole e i gamberi. Unite il vino bianco e, infine, irrorate con un filo d’olio.
Mettere il coperchio e lasciare che il tutto cuocia a fuoco medio per 30 minuti.
La cataplana è un piatto molto saporito, che rappresenta la tradizione culinaria portoghese. Grazie alla pentola utilizzata i sapori si mescolano perfettamente mantenendo la loro integrità ed esaltando il gusto del mare.
La preparazione, pur richiedendo vari passaggi, è semplice e permette di assaporare il pesce in un modo diverso dal solito. È ideale per coloro che amano la cucina di mare e vogliono scoprire un piatto tradizionale portoghese dal sapore genuino.
Scegliere pesce di ottima qualità, come quello Nieddittas, garantirà un piatto con un sapore autentico di mare, proprio come la vera cataplana portoghese!