Come leggere l’etichetta
L’etichetta garantisce e racconta la qualità delle cozze Nieddittas.
Da sempre, Nieddittas ha fatto della sicurezza alimentare un punto di forza: siamo stati i prima in Italia e siamo ancora oggi gli unici in Sardegna con la certificazione di prodotto per tutta la filiera.
La scelta di controllare tutta la filiera è per noi una scelta importante, che aumenta la qualità e la sicurezza del prodotto che proponiamo al mercato. Chi sceglie di acquistare le nostre cozze sceglie di acquistare un prodotto sano e sicuro, lavorato nella filiera Nieddittas in Sardegna dove le nostre cozze vivono e dove vengono pescate, controllate, depurate, confezionate e trasportate direttamente fino alle piattaforme logistiche della GDO o ai clienti diretti. Non ci sono altri intermediari: Nieddittas garantisce in prima persona della qualità delle cozze che offre al mercato.
Le nostre etichette raccontano e garantiscono tutto questo: imparare a leggerle è dunque molto importante per conoscere bene il prodotto acquistato.
Sul fronte dell’etichetta Nieddittas il consumatore trova:
- Il marchio Nieddittas, prima garanzia di qualità per i nostri consumatori.
- Sotto al marchio, la dicitura“Cozze raccolte nel Golfo di Oristano”, che garantisce la provenienza del prodotto
- Il bollo CE, l’autorizzazione sanitaria che consente di risalire allo stabilimento di produzione.
- Il paese in cui le cozze sono state allevate inizialmente, prima di entrare nella filiera Nieddittas ed essere immerse nelle acque del Golfo di Oristano, in cui hanno vissuto e in cui sono state poi raccolte. L’etichetta riporta dunque il nome del Paese in cui il prodotto è stato allevato inizialmente e l’indicazione della successiva immersione nel mare della Sardegna, in cui le cozze sono state raccolte dopo averne acquisito la sapidità e il gusto.
- Indicazioni importanti nell’utilizzo del prodotto, fra cui la raccomandazione al consumo previa cottura.
Sul retro dell’etichetta a nastro il consumatore troverà poi altre due informazioni utili:
- La data di confezionamento, che garantisce al consumatore la freschezza del prodotto acquistato.
- Il numero del lotto, che consente all’azienda di ricostruire tutto il percorso seguito dal prodotto, dalle acque del Golfo di Oristano fino alle piattaforme ittiche.