7. Nieddittas:
la storia
La Società Cooperativa Pescatori Arborea nasce nel 1967 dall’associazione di nove pescatori.
L’attività principale della Cooperativa, all’epoca della sua costituzione, era quella di pesca e commercializzazione dei prodotti ittici al dettaglio, e vendita all’ingrosso presso i mercati delle province di Oristano e Cagliari.
Nel 1970 cominciano le prove di allevamento a Corru Mannu che proseguono sino al 1983; si tratta di un periodo caratterizzato da una modesta evoluzione dell’economia aziendale, determinante per l’evoluzione futura. Infatti, nei primi anni ’80 la Cooperativa sente l’esigenza di commercializzare molluschi depurati; per questo motivo, nel 1984 progetta e realizza l’attuale centro di depurazione e spedizione per molluschi bivalvi vivi.
Da quel momento, l’attività della Cooperativa prosegue prevalentemente nell’attività di mitilicoltura, depurazione e spedizione dei molluschi.
Con il passare degli anni diventa una delle più importanti realtà italiane nella mitilicoltura e nella pesca. Tutti i prodotti vengono dalla nostra filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano, in Sardegna.
Una filiera controllata che rispetta il mare e il territorio e che garantisce un prodotto sempre sano e sicuro, controllato in ogni fase della lavorazione, dal mare della Sardegna fino alle piattaforme ittiche. Dal 2020 ha attivato anche Nieddittas a domicilio, il servizio di consegna dei propri prodotti direttamente a casa dei consumatori finali.
SCOPRI IL PERCORSO CORRU MANNU
- Il Compendio-Sito RAMSAR
- L'allevamento delle orate
- La vegetazione
- L'avifauna
- L'isolotto di gusci di cozze
- La panchina Blue Eco Lab MEDSEA
- Corru Mannu: tra pesca e natura
- Nieddittas: la storia
- Le Nieddittas