Nieddittas arrostite sulla pietra.
Nieddittas arrostite sulla pietra.
Le cozze sono tra i molluschi più apprezzati in migliaia di ricette a base di pesce. Versatili e facili da preparare, questi frutti di mare possono essere degustati come piatto unico, come secondo di pesce semplice, perfino come aperitivo o sfizioso antipasto. Le cozze, sebbene si accompagnino molto bene a primi piatti di mare e siano il condimento perfetto per spaghetti di pesce o in aggiunta ai risotti, si assaporano perfettamente da sole in accompagnamento a crostini, semplicemente bollite o cotte alla brace.
Tra le varianti di piatti a base di cozze, un antipasto perfetto per iniziare pranzi a base di pesce sono le cozze arrostite. Preparare le cozze alla griglia è semplice e veloce, bastano davvero pochi passaggi per ottenere un piatto dal sapore di mare, ottimo in accompagnamento a bruschette di pane abbrustolito e un calice di vino bianco. Le cozze arrostite possono essere preparate in modi diversi e personalizzati: dalla cottura alla brace al condimento con limone fresco, le varianti di questa ricetta sono tante, tutte accomunate dal gusto e dalla semplicità della preparazione. Cucinare le cozze alla griglia è un’ottima soluzione per degustarle senza troppi condimenti: per insaporirle è possibile aggiungere erbe aromatiche, limone o pomodorini in accompagnamento ad un’insalata. Il punto di partenza per la buona riuscita della ricetta è sempre la freschezza del prodotto. Tutte le cozze Nieddittas, nella nostra filiera di eccellenza in Sardegna, vengono controllate e seguite secondo le procedure di qualità Nieddittas, per garantire al consumatore un prodotto sempre sano e sicuro. Ecco come preparare le cozze Nieddittas arrostite su pietra.
Ingredienti per 4 persone.
- 24 cozze Nieddittas belle grosse
- 24 pezzetti di pecorino fresco di giornata (non salato)
- 24 foglioline di basilico
- 8 cipolline
- 4 foglie morbide di lattuga
- 10 g di fiori misti secchi
- Fior di sale
- Pepe di mulinello
Altre attrezzature:
- Una grossa pietra piatta per servire le Nieddittas
- Spago per legare
- Un paio di forbici
Preparazione.
Lavare ed eliminare la corda alle cozze Nieddittas, con un piccolo coltello aprirle cercando di non perdere l’acqua interna. Inserire in ogni Nieddittas un piccolo pezzo di pecorino e una fogliolina di basilico.
Richiudere le Nieddittas e legarle molto strette con lo spago.
Far riscaldare sul fornello una piastra di ghisa, salare le cipolline tagliate a metà e farle arrostire sulla piastra insieme alle Nieddittas. Appena le cozze inizieranno a fumare toglierle e sistemarle sulla pietra insieme alle cipolline che dovranno avere un colore bruno. Condire le foglie di lattuga con sale, pepe e i fiori secchi sbriciolati e passare anche questa per pochi secondi sulla piastra. Sistemare anche la lattuga sulla pietra, mettere a lato le forbici e servire.
COME LE CUCINI OGGI