Nieddittas ripiene di fior di ricotta.
Nieddittas ripiene di fior di ricotta.
Le cozze ripiene sono un piatto di mare succulento e prelibato che può essere assaporato in diverse versioni. Belle da vedere e ottime da gustare sono perfette come antipasto o come piatto unico da proporre in una cena leggera. Facile e veloce da preparare, questa ricetta può essere realizzata in pochi minuti ed essere personalizzata scegliendo un ripieno di volta in volta differente. Le cozze ripiene con ricotta sono un’interessante variante per proporre questo piatto, preparato secondo tradizione con un ripieno a base di carne, in origine il lesso avanzato, poi sostituito con il macinato. La farcitura delle cozze ripiene, secondo la ricetta tradizionale, si prepara riempendo i gusci delle cozze con un composto di mollica di pane, parmigiano, prezzemolo e aglio, insaporito dall’acqua di cottura delle cozze, che rende il piatto ancor più prelibato.
Nella variante con ricotta è sufficiente sostituire il ripieno di carne per aggiungere un tocco delicato al piatto, che abbinando la cremosità del formaggio con la salinità delle cozze rende la ricetta fresca e appetitosa. Le cozze con ricotta sono un piatto leggero con un ripieno che risulta morbido anche dopo la cottura. Prive di grassi, ricche di ferro e saporite, le Nieddittas sono l’ingrediente perfetto per questa sfiziosa ricetta da preparare durante la stagione estiva.
Ecco la personale interpretazione delle cozze ripiene di ricotta dello chef Gianluca Pino: scopriamo insieme come preparare le Nieddittas ripiene di fior di ricotta su letto di cipolle rosse e bianche e purea di melanzane.
Ingredienti per 4 persone.
- 350 gr una melanzana media
- 16 cozze Nieddittas
- Mezza cipolla rossa
- Mezza cipolla bianca
- 8 pomodori datterini
- Olio d’oliva
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
Preparazione.
Bucare la melanzana con uno stecchino, condirla con olio e sale e infornarla chiusa in un cartoccio di carta alluminio a 180° per 30 minuti. Far raffreddare la melanzana e tagliarla a metà per recuperare tutta la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Tritare la polpa di melanzana e aggiungere olio, sale pepe, qualche goccia di succo di limone, basilico e prezzemolo tritati.
Far quindi aprire le cozze in una pentola coperta con aggiunta di poca acqua, senza eccedere nella cottura in modo da mantenere il frutto morbido e sugoso. Far raffreddare e farcire le cozze con 100 gr di ricotta ovina frullata, precedentemente condita con sale e pepe.
Tagliare a filetti le cipolle e sbollentarle in un litro d’acqua con due cucchiai d aceto, mezzo cucchiaio di sale e mezzo cucchiaio di zucchero. Cuocere sino a ridurre in purea. Tagliare quindi i pomodori datterini a metà e condirli con sale, zucchero, olio, le erbe erbe e scorze d’ agrumi. Far appassire il tutto in forno a 80° per 4 ore circa.
Sistemare la purea di melanzane sul fondo di un piatto e adagiarvi sopra le cozze farcite. Guarnire con i filetti di cipolla e decorare con pomodorini canditi e bucce di pomodoro essiccate.
Ricetta dello Chef Gianluca Pino del T-Hotel di Cagliari.
COME LE CUCINI OGGI