Chef Cristina Bowerman. Pasta mista, cozze e vongole Nieddittas.
Chef Cristina Bowerman. Pasta mista, cozze e vongole Nieddittas.
La pasta con cozze e vongole è un primo piatto saporito che con pochi ingredienti riesce a mettere in risalto i sapori di mare. Perfetta da preparare nel periodo estivo e primaverile, è una ricetta che si presta a numerose varianti e preparazioni differenti, accomunate dalla freschezza dei frutti di mare, veri protagonisti del piatto. Prima di passare ai fornelli per prima cosa preparate le cozze che dovranno essere semplicemente “sbissate”, cioè va eliminato il bisso, il filamento che spunta dal guscio e pulite le vongole strofinandole tra loro sotto un getto d’acqua corrente. Abbiate cura di non immergerle mai in acqua non controllata per non vanificare tutti i controlli e le garanzie di sicurezza sul prodotto.
Fate quindi aprire in pentola senza condimento, poi filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte, sgusciate quindi le cozze e le vongole. A questo punto unire i frutti di mare in pentola ad aglio, olio d’oliva e prezzemolo tritato, aggiungere il liquido di cottura e far cuocere qualche minuto, intanto cuocere gli spaghetti o altra pasta simile. Scolarli al dente e unirli quindi al condimento con le cozze e le vongole, cuocere ancora uno o due minuti e spegnere la fiamma. Questa la ricetta più classica e semplice.
La chef stellata Cristina Bowerman ha preparato la sua particolare ricetta e ha scelto cozze e vongole Nieddittas, che per la loro versatilità e qualità si prestano alla preparazione di primi piatti gustosi a base di pesce. Gustose e saporite, le cozze e le vongole Nieddittas sono uno dei prodotti più appetitosi che il mare della Sardegna possa offrire ai buongustai e agli appassionati. Ecco come preparare un buon piatto di pasta mista, cozze e vongole Nieddittas seguendo la ricetta di Cristina Bowerman.
Ricetta della chef Cristina Bowerman - 1 stella Michelin
Ingredienti per 4 persone.
- 160 g di pasta mista di Gragnano
- 8 filetti di pomodori ramati
- 1 cucchiaino di fish sauce
- 8/10 cozze Nieddittas
- 8/10 vongole Nieddittas
- 4 gamberi rossi
- 8 gamberi bianchi
- 8 percebes
- 4 asparagi
- 40 g di pesce bianco tagliato a cubetti
- Polvere di prezzemolo
- Polvere di peperone d'Espellette
- 4 cucchiai di pecorino romano
- 8 cucchiai di brodo vegetale
- 500 g di bisque
- 4 foglie di alga dulse
- 8 grani di pepe di Sarawak
- 2 cucchiai di olio al peperoncino
Preparazione.
Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e versarvi la pasta cuocendola per 4 minuti. In una padella portare ad ebollizione la bisque e versarvi la pasta scolata, continuando a
cucinare "risottandola". In una casseruola aprire le cozze e vongole Nieddittas con uno spicchio di aglio, peperoncino e prezzemolo, sfumare con vino bianco. Da parte saltare brevemente i gamberi rossi, riscaldare i percebes e il pesce bianco, condire i gamberi bianchi con olio e sale. In un bicchiere da minipimer versare il brodo caldissimo, aggiungere il pecorino e frullare fino a ottenere una crema abbastanza densa. Tostare il pepe e ridurlo in pezzi abbastanza grandi con l'aiuto di un mortaio.
In un piatto comporre la pasta lucidata con l'olio al peperoncino e il resto degli ingredienti, tra cui le nostre cozze e vongole Nieddittas e finire con le polveri di prezzemolo e di peperone d'Espellette.
Lo chef.
Questo spazio è davvero troppo piccolo per raccontare la figura di Cristina Bowerman, una delle poche donne chef italiane ad aver conseguito una stella Michelin. Per conoscere la sua storia vi rimandiamo così al suo primo libro, pubblicato da Mondadori "Da Cerignola a San Francisco e ritorno. La mia vita di chef controcorrente". La personalità di Cristina Bowerman è stata
capace di emergere in un ambiente, quello dell’alta ristorazione, estremamente sbilanciato verso la rappresentanza maschile. Un valore che le è stato riconosciuto anche in occasione di TEDxMilanoWomen, evento italiano organizzato, secondo lo spirito del premio californiano TED, per raccontare e valorizzare “idee che meritano di essere vissute”. Gli appassionati della sua cucina creativa e intrigante sanno di poter gustare i suoi piatti in due luoghi che sono essi stessi un esempio della creatività di Cristina Bowerman: Romeo Chef&Baker, uno spazio unico nell’ambiente e nel format; e Romeo al Testaccio Food Market di Roma, concept pop di ispirazione internazionale. Inoltre Cristina Bowerman è chef di Glass Hostaria - 1 stella Michelin
COME LE CUCINI OGGI