Riso con Nieddittas, vongole veraci e cuore, ciliegie.
Riso con Nieddittas, vongole veraci e cuore, ciliegie.
Riso cozze e vongole è una gustosa ricetta a base di pesce dal sapore delicato e caratteristico, un primo piatto raffinato perfetto da servire in qualunque occasione. Saporita e leggera, la ricetta del riso cozze e vongole è particolarmente indicata a chi ama i sapori delicati e caratteristici dei piatti di mare. Per la buona riuscita del piatto è importante la freschezza dei frutti di mare: utilizzare ingredienti di qualità vi permetterà di ottenere un piccolo capolavoro di mare. La ricetta del risotto cozze e vongole dello chef Luigi Pomata utilizza i prodotti Nieddittas, perfetti per i primi piatti a base di pesce per la loro versatilità e il sapore inconfondibile del mare di Sardegna. Il sapore pieno e gradevolmente salmastro delle cozze Nieddittas arricchisce con semplicità questo primo piatto mentre le vongole veraci nostrane e le vongole cuore Nieddittas aggiungono gusto e delicatezza, oltre a garantire la massima sicurezza essendo prodotti allevati, pescati e controllati secondo le nostre procedure di qualità. L’etichetta obbligatoria riporta sempre, fra le altre cose, anche la data di confezionamento, che consente al consumatore di capire se il prodotto è fresco. Questo succulento piatto richiede una preparazione semplice e veloce, arricchita dall’acqua di cottura delle nostre cozze e vongole Nieddittas, che assicurano un’eccellente freschezza ed un’ottima qualità per ottenere un risotto di mare saporitissimo.
L’aggiunta delle ciliegie rende questo primo piatto unico e originale oltre che particolarmente gustoso: il sapore delicato e particolare e la polpa morbida di questo frutto si sposa alla perfezione con gli ingredienti salati, aggiungendo a questo speciale primo piatto una nota di gusto e di colore. Dolci e succose, le ciliegie donano un sapore inconsueto a questo risotto dal delicato profumo di mare, aggiungendo raffinatezza e un interessante contrasto di sapori.
Ecco come preparare il riso con Nieddittas, vongole veraci e cuore e ciliegie secondo la ricetta dello chef Luigi Pomata.
OMAGGIO ALLA SARDEGNA dello Chef Luigi Pomata.
Ingredienti per 4 persone.
- Riso Carnaroli 320 g
- Burro 20 g
- Nieddittas – Cozze del Golfo di Oristano 200 g
- Vongole veraci Nieddittas 100 g
- Vongole cuore Nieddittas 100 g
- Rosmarino 20 g
- Erba cipollina ½ mazzo
- Ciliegie 100 g
- Olio Extra Vergine 200 ml
- Timo 2 rametti
- Brodo vegetale 1200 ml
- Sale e pepe q.b.
Preparazione.
Pulire le cozze e le vongole. Mettere le cozze in tegame con qualche foglia di basilico, dopo due minuti aggiungere le vongole, bagnare con un mestolo di acqua e far cuocere per 8 minuti con coperchio. Spegnere il fuoco e lasciar riposare. Filtrare il liquido e privare le cozze e le vongole del guscio.
Sfogliare le erbe aromatiche. Denocciolare le ciliegie e tagliare in due.
Per il riso.
Mettere il burro e la stessa quantità d’olio in un tegame e far tostare il riso. Bagnare con poco brodo alla volta mescolando continuamente per circa 15 minuti. Continuare la cottura per i restanti 4 minuti con il liquido delle cozze e vongole.
A cottura ultimata, aggiungere olio, le erbe aromatiche e correggere di sale e pepe. Completare il piatto aggiungendo alla fine le cozze, le vongole e le ciliegie e servire.
Ricetta dello Chef Luigi Pomata, patron del Ristorante Luigi Pomata di Cagliari.
COME LE CUCINI OGGI