Vellutata di patate e Nieddittas.
Vellutata di patate e Nieddittas.
La vellutata di cozze è un piatto di mare delicato che può essere arricchito con diversi ingredienti e servito come gustoso piatto unico. L’abbinamento con le patate è un classico che permette di creare un primo piatto saporito e rustico, ideale da servire anche in occasioni particolari per aggiungere un tocco in più a qualsiasi menù a base di pesce. La vellutata di cozze e patate è una ricetta raffinata perfetta in ogni occasione e adatta anche ad un pranzo o una cena elegante: la delicatezza di questo piatto di pesce si ottiene facilmente dal connubio tra il dolce sapore delle patate e la forte nota salina dei frutti di mare. Il liquido di cottura delle cozze permette infatti di aggiungere sapidità al piatto senza appesantirne il gusto rendendolo leggero e salutare. Dopo aver preparato le cozze passandole sotto un getto d’acqua corrente ed eliminandone il bisso o filamento che fuoriesce dalle valve, vi basterà farle schiudere in un tegame capiente a fuoco vivace, per poi sgusciarle e metterle da parte filtrandone l’acqua di cottura. Preparate intanto la vellutata di patate, salate e pepate e aggiungete le cozze e il liquido di cottura. Facile e versatile da preparare, la vellutata di cozze è ottima anche come sfizioso antipasto se servita in mini porzioni, mentre l’abbinamento alle patate aggiunge un tocco di mare ad un piatto considerato povero.
Il matrimonio tra mare e terra regala grandi soddisfazioni al palato, soprattutto se gli ingredienti utilizzati sono di qualità e eccellente freschezza, come le cozze Nieddittas. Ecco come preparare una sfiziosa vellutata di patate con le saporite cozze Nieddittas, un prodotto che può essere cucinato in tantissimi modi diversi e che consente di gustare appieno il sapore del nostro mare.
Ingredienti per 4 persone.
- 600 g di patate
- Mezzo cipollotto piccolo (30 g)
- 20 g di porro
- Mezzo spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- 20 cozze Nieddittas
- Mezzo peperoncino fresco
- Un rametto di prezzemolo
- 6 cucchiai d’olio extra vergine
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- Sale e pepe di mulinello
Preparazione.
Pelare le patate e tagliarle a cubetti regolari. In un pentolino far sudare con 3 cucchiai d’olio il cipollotto, il porro e un quarto di spicchio d’aglio finemente tritati per circa 1 minuto, aggiungere le patate e la foglia d’alloro, salare e far soffriggere per 5 minuti. Coprire con acqua e far cuocere per circa 15 minuti.
Prelevare dal pentolino 20 cubetti di patata e frullare il resto del contenuto della pentola, filtrare con un colino e rimettere in pentola, aggiungendo i cubetti che abbiamo tenuto da parte. In una padella mettere 2 cucchiai d’ olio, il prezzemolo, il peperoncino e l’aglio rimasto, far soffriggere per un attimo e mettere le Nieddittas che precedentemente abbiamo lavato e privato della corda, coprire con coperchio e lasciar aprire a fuoco vivace.
Una volta aperte, scolare le Nieddittas, sgusciarle e filtrare il liquido di cottura con un panno, tenendole da parte. Far scaldare la vellutata di patate, aggiungere un po’ d’acqua di cottura delle Nieddittas e servire nei piatti.
In una padellina far scaldare l’olio restante, aggiungere il prezzemolo e le cozze Nieddittas. Farle andare per qualche secondo solo per riscaldarle un po’ e perché prendano il prezzemolo e l’olio fresco e distribuirle nei piatti.
COME LE CUCINI OGGI